Le pagelle di Atalanta-Chievo, terminata 1-0
ATALANTA
Sportiello 6.5 Poco impegnato in entrambi i tempi, si dimostra comunque attento sulle sporadiche iniziative offensive degli ospiti.
Conti s.v. In campo solo dall'83' al posto di Diamanti. Non giudicabile.
Masiello 6 Copre con decisione e senza distrazioni.
Brivio 6.5 Copre con lucidità e spinge con grande spigliatezza.
Paletta 6 Soltanto una mezz'oretta di gioco difendendo con autorità, poi un'infortunio lo costringe ad abbandonare al gara.
Stendardo s.v. In campo dal 29' al posto di Paletta. Fa in tempo a rimediare un cartellino giallo ed al 37' ad uscire per una spalla in disordine.
Cherubin 6.5 In campo dal 37' al posto di Stendardo. Si dimostra capace di difendere con ordine e senso della posizione.
Toloi 6.5 Molto bene nelle chiusure, si dimostra pronto anche nella fase offensiva non appena ne ha l'occasione.
Gomez 5.5 Non ha il solito passo fulmineo e viene spesso stoppato dalla retroguardia avversaria. Al 75' colpisce Hetemaj con uno scellerato colpo di reazione e rimedia il rosso diretto.
Diamanti 6.5 Tanto impegno, grinta e voglia di dimostrare. Le iniziative nerazzurre girano sempre attraverso i suoi spunti. Al 55' colpisce una traversa sulla cui ribattuta Borriello firma la rete del vantaggio nerazzurro.
Kurtic 6.5 Generoso, si spende senza batter ciglio sia in fase costruttiva sia in quella di ripiegamento.
Cigarini 6.5 Agisce in tandem con De Roon nello spezzare la manovra offensiva avversaria e far ripartire i suoi.
De Roon 6.5 Lavoro di fatica, interdisce a centrocampo con grande grinta e senza paura.
Borriello 6.5 Completamente in ombra per un'ora, all'55' si fa trovare pronto a ribattere in rete la traversa colpita da Diamanti firmando così il gol dell'1-0 nerazzurro che vale la matematica salvezza.
All. Reja 6.5 Dopo i due pareggi di fila contro Roma e Palermo conquista una preziosa vittoria che, con tre giornate di anticipo, vale la salvezza matematica. Missione compiuta.
CHIEVO
Bizzarri 6.5 Protegge la sua porta al meglio, parando tutto il parabile e sul gol di Borriello non ha responsabilità.
Gamberini 6 Buona guardia su Borriello ad eccezione del momento in cui la punta nerazzurra si trova nella facile posizione di battere a rete e siglare il vantaggio atalantino.
Cacciatore 6 Riesce a far valere la sua prepotenza fisica nei confronti del minuto Gomez.
Gobbi 6 Pronto a difendere ed andare in appoggio alla manovra offensiva quando ne vede la possibilità.
Spolli 6 Difesa decisa e senza sbavature di sorta. Borriello fatica a sfondare per gran parte della gara.
Radovanovic 6 Più quantità che qualità. In mezzo al campo fa il suo senza brillare.
Castro 5 Troppo timido, scompare spesso nella lotta di centrocampo per poi riapparire solo con saltuarie giocate.
Hetemaj 6 Ruvido, recupera parecchi palloni ma commettendo spesso qualche fallo di troppo. La sua pressione induce Gomez al colpo proibito che gli costa l'espulsione.
Pepe 5.5 In campo dal 72' al posto di Birsa. Il suo ingresso però non dona quello spunto offensivo che ci si aspetta.
Birsa 6 Tra i suoi si dimostra il più pericoloso, sebben non sia cosa estremamente difficile. Al 72' Maran lo sostituisce preferendogli Pepe.
Floro Flores 5 Reso innocuo dalla coriacea retroguardia seriana, termina spesso anche in off-side. Al 56' Maran lo rileva con Pellissier.
Meggiorini 5.5 Poca iniziativa offensiva, nonostante si dia però da fare con qualche chiusura importante. Al 66' cede spazio ad Inglese.
Inglese 5.5 In campo dal 66' al posto di Meggiorini. Una scarsa mezz'ora non basta alla punta gialloblu per riuscire ad arrecar danno alla retroguardia seriana.
Pellissier 5 In campo dal 56' al posto di Floro Flores. Come il suo predecessore, scompare tra le fila difensive avversarie senza mai riuscire a rendersi pericoloso.
All. Maran 5 Dopo la larga vittoria sul Frosinone, cede il passo a Bergamo senza riuscire quasi mai ad impensierire la retroguardia di casa. Un deciso passo indietro.