Serie A: Atalanta-Chievo, le pagelle

Pubblicato il 19 maggio 2013 alle 17:50:59
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

ATALANTA
Polito 5.5 Non impeccabile sul primo gol di Thereau. Sbaglia un'uscita nel primo tempo e per poco non regala un gol a Stoian. Un po' arrugginito.
Capelli 6 Torna titolare dopo un lungo infortunio e Colantuono gli affida anche la fascia da capitano. Gioca 70 minuti prima di lasciare il posto a Bellini.
Brivio 5.5 Non brilla in un pomeriggio tutto sommato tranquillo. Non tiene la posizione in occasione dell'ultimo gol del Chievo a tempo praticamente scaduto.
Bellini 6 Sostituisce Capelli e fa il suo. Mette in campo un po' di esperienza nel finale di gara e partecipa anche lui alla festa davanti al suo pubblico.
Stendardo 6.5 Ha il merito di sbloccare la gara con un colpo di testa da attaccante navigato. Fa valere il fisico nelle chiusure difensive concedendo poco agli attaccanti clivensi.
Lucchini 6 Non è costretto agli straordinari, si limita all'ordinaria amministrazione. Si fa ammonire per un intervento un po' troppo deciso.
Carmona 6 Non trova la giocata decisiva, ma si spinge in avanti spesso e volentieri, dando una mano alla manovra atalantina.
Biondini 6 Solita prestazione, tanta sostanza, un po' meno qualità. Si concede qualche sortita offensiva interessante, lascia il campo nel finale a Bonaventura.
Bonaventura s.v. Colantuono lo manda in campo nel finale ma il fantasista, fresco di convocazione in azzurro, non si mette in mostra.
Cigarini 7 Il migliore dell'Atalanta. Tocca tantissimi palloni e ne spreca pochi. In grado di saltare l'uomo, ha regalato qualche giocata interessante.
Giorgi 6.5 Si toglie la soddisfazione del quarto gol stagionale con un bel sinistro nel miglior momento del Chievo. Tanta corsa in mezzo al campo.
Denis 6 Ci teneva a segnare davanti al suo pubblico, per chiudere in bellezza la stagione. Ci prova, a dire il vero, con poca convinzione.
De Luca 5.5 Gioca una mezz'ora mettendoci tanta buona volontà, ma non trovando la porta. E' sfortunato deve lasciare il campo per infortunio.
Livaja 6 Cerca il gol e lo trova anche, ma la sua rete è annullata per un fuorigioco millimetrico. Dà il suo contributo alla causa, cercando il tiro da fuori.
Colantuono 6.5 Una partita tranquilla, per godersi la salvezza già raggiunta. La stagione dell'Atalanta è cominciata tutta in salita, il traguardo finale è anche merito suo.
 

CHIEVO Squizzi 6 Non giocava titolare da un po' di tempo. Non commette gravi errori e compie anche qualche parata non banale.
Cesar 6 Roccioso, è sempre difficile saltarlo. Si aiuta anche con le cattive quando si vede superato. Utile in mezzo al pacchetto difensivo.
Drame 6 Corre come suo solito sulla fascia di competenza. Gli riesce qualche dribbling in meno rispetto al solito, ma cerca di attaccare ogni volta che può.
Sardo 6.5 Gioca un tempo e il suo impatto sulla gara è positivo. Spinge, crossa e prova il tiro in almeno tre occasioni. Volenteroso.
Sampirisi 5.5 Sbaglia un'occasione nel primo tempo. Si impegna, svariando da un fronte all'altro del campo. Nella ripresa deve rimanere negli spogliatoi per un problema muscolare.
Papp 6 Non disdegna sortite offensive e per poco non si è reso davvero pericoloso nel gioco aereo dalle parti di Polito.
Farkas 6 Nel primo tempo bada di più a non commettere errori in mezzo alla difesa. Nella ripresa acquista un po' più di sicurezza.
Stoian 6.5 Gioca meglio nella ripresa rispetto al primo tempo. E' bravo a imbeccare Thereau con un bel passaggio che taglia la difesa bergamasca. Sempre pronto a sfruttare la sua velocità nelle ripartenze.
Cofie 6 Recupera un buon numero di palloni, non si tira mai indietro. Pecca un po' di precisione in qualche chiusura ma la sua presenza in mezzo al campo si sente.
Vacek 5.5 Agisce spesso fuori tempo sull'esterno, a metà tra difesa e centrocampo. lascia il posto al giovane Sowe nel finale di partita.
Djibi 5.5 Inevitabile un po' di emozione per il giovanissimo senegalese, prodotto del vivaio clivense, oggi all'esordio nella massima serie. Commette qualche errore di troppo in fase di impostazione. Si farà.
Sowe 6 Fa vedere qualche bella azione, rendendosi pericoloso in mezzo all'area. Buona fisicità, con il tempo dovrà migliorare anche la tecnica. Le basi ci sono.
Thereau 7 Segna una doppietta e raggiunge così la doppia cifra in A con 11 reti stagionali. Si carica il peso dell'attacco sulle spalle, sempre pronto a colpire, sta diventando sempre più una prima punta. Piace alla Fiorentina, sarà al centro del mercato quest'estate.
Da Silva 5.5 Corini lo manda in campo nel finale, lui sbagli un po' troppi passaggi. E' giovane e ha tanta voglia di mettersi in mostra. Migliorerà anche la precisione. C'è tempo.
Corini 7 Ha salvato il Chievo con largo anticipo. Oggi ha puntato sui giovani, in attesa di capire quale sarà il suo futuro. In settimana si incontrerà con il presidente Campedelli per capire se restare sulla panchina anche la prossima stagione.