Le pagelle di Atalanta-Chievo, terminata 1-0.
ATALANTA
Consigli 6 Non ha dovuto fare grandi parate. Nell'ordinaria amministrazione se la cava bene.
Peluso 6 Spinge molto sulla fascia sinistra, sbagliando anche parecchi traversoni. Ma ha il merito di provarci, facendosi un sacco di chilometri.
Stendardo 6 Regge bene l'urto, anche perché il Chievo ha cercato di puntare sulla velocità, creando poco stasera.
Manfredini 6.5 Torna titolare e fa una buona gara. Spesso in anticipo, è bravo ad uscire palla al piede dalla linea difensiva. Sicurezza.
Lucchini s.v. Briciole di gara per sostituire un esausto Schelotto.
Raimondi 6.5 Un motorino inesauribile sulla sinistra. Fa partire tantissimi cross, creando non pochi problemi alla retroguardia veronese. Spina nel fianco.
Cazzola s.v. Solo pochi minuti in campo, non incide.
Moralez 7 Segna un gran bel gol, sceglie perfettamente il tempo dell'inserimento, calcia in maniera perfetta e sblocca la gara. Solo così poteva cedere il fortino del Chievo. Tocca una quantità impressionante di palloni. Decisivo.
Cigarini 5.5 Un po' troppo nervoso, si becca un giallo pesante che gli costa la squalifica. Tornava sta sera in campo dal primo minuto, un po' in affanno verso la fine. Sostituito con Cazzola.
Bonaventura 6 Meno preciso dell'ultima uscita, ma bravo a farsi trovare sempre pronto. Sbaglia un paio di conclusioni, ma smista anche palloni interessanti.
Carmona 5.5 Ha il compito di spezzare il gioco e recuperare palloni. Nel primo tempo latita un po'. Si vede di più nella ripresa, quando tutta la squadra gioca meglio.
M.Schelotto 6.5 Una prova generosa. Non si risparmia e corre fino a quando ne ha. Serve il pallone del gol a Mralez. Mette il piede in azioni decisive. Non sta mai fermo.
Denis 6 Torna al centro dell'attacco, fa un tanto movimento, ma sbaglia un colpo di testa facile facile. Tiene in scacco la difesa ospite, ma non graffia.
Allenatore: Colantuono 7 La sua Atalanta è praticamente salva. Alzi la mano chi ci avrebbe scommesso un euro all'inizio del campionato. Il merito è soprattutto suo, bravissimo a motivare il gruppo.
CHIEVO
Sorrentino 6 Sul gol di Moralez non ha nessun colpa. Ha potuto solo ammirare la prodezza dell'argentino.
Andreolli s.v. Gioca meno di mezzora, poi è costretto a dare forfait per un colpo rimediato all'alluce.
Dainelli 6.5 Entra praticamente a freddo per sostituire Andreolli. Gioca bene per un'ora abbondante. Quasi insuperabile nel gioco aereo.
Frey 6.5 Sbaglia un gol che sembrava facile, colpendo di testa senza dare la giusta forza. In compenso è attento a non sbagliare neanche una diagonale difensiva. Sfortunato.
Dramé 6 Si fa avanti e indietro senza pensarci su troppo. Nella seconda frazione di gioco scompare un po'. Meno incisivo del solito sui traversoni.
Cesar 6 Nel primo tempo regge benissimo lo sloveno. Bravo soprattutto nel gioco aereo. Cala un po' nella ripresa, forse complice in po' di stanchezza.
Cruzado 5.5 Sfiora il gol con un bel sinistro da fuori. Poi combina poco di più. In cabina di regia è lecito aspettersi qualcosa di più.
Bradley 6 Meno brillante del solito il soldatino a stelle e strisce. Parte col piede giusto, ma si eclissa nel secondo tempo. Sono mancate le sue aperture di gioco, anche se ha smistato tanti palloni.
Vacek 6 Torna in campo dopo un mese. Ci prova il ceco, tira e per poco non trova anche la porta. Lotta su tutte le palle che capitano dalle sue parti.
Hetemaj 6 Tanta sostanza al centrocampo clivense, esattamente quello che il suo allenatore gli ha chiesto. Combattente.
Rigoni 5 Non spegne nel migliore dei modi le sue 100 candeline in serie A. Un po' impacciato nei disimpegni, non fa il consueto filtro tra centrocampo e difesa. Inceppato.
Pellissier 5.5 Ha sulla coscienza lo stop sbagliato nell'azione di rimessa che poteva portare in vantaggio il Chievo. Per il resto non trova il tempo giusto per l'inserimento e finisce in fuorigioco nelle azioni decisive.
Thereau 5.5 Che non sia pericoloso sotto porta, ormai è cosa nota. Ma sta sera è mancato un po' anche nel lavoro di sponda. Ha cercato di far salire la squadra, senza trovare il giusto supporto.
Paloschi 5.5 Entra per dare una mano all'attacco. L'unica cosa che fa è servire una palla a Thereau, sprecata dal francese. Per il resto si vede poco.
Allenatore: Di Carlo 6 La sufficienza se la merita per quanto fatto fino a qui dal suo Chievo. La squadra è rimasta in partita fino al gol. Il calo del secondo tempo è anche fisiologico. Questione di motivazioni.