Atalanta-Crotone 5-1. Match valido per la 5a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dell'Atleti Azzurri d'Italia.
L'Atalanta di Gian Piero Gasperini sconfigge nettamente il Crtone per 5-1 all'Atleti Azzurri d'Italia e sale al nono posto in classifica. I nerazzurri partono fortissimo e passano in vantaggio al 10' con Petagna, che anticipa Ceccherini sul primo palo, su un cross dalla destra di Ilicic, e trafigge un incolpevole Cordaz. Al 25' il raddoppio firmato Caldara sugli sviluppi di un corner e dopo la sponda di Petagna. Sul finire di primo tempo la terza marcatura di Ilicic, che corona con il gol una inarrestabile serpentina al 38'. Nella ripresa il quarto gol bergamasco con un contropiede al 63' condotto ed assistito da Ilicic e concluso da Gomez mentre al 70' arriva il gol della bandiera di Tumminello, assistito da Stoian. Al 74' il gol del 5-1 di Gomez su calcio di rigore
Prestazione da incorniciare per Josip Ilicic, autore di 2 assist oltre al gol d'autore per il 3-0. Si confermano Petagna e Gomez mentre Hateboer è un motorino inarrestabile sulla fascia destra. Caldara segna il secondo gol, ma è anche colpevole sul gol del Crotone ad opera di Tumminello. Tra le fila crotonesi, si salva solo Tumminello, che segna il primo gol in serie A alla prima presenza da titolare ed è l'unico a non arrendersi alla superiorità bergamasca. Da censurare la prestazione di Ceccherini, che si perde Petagna sul primo gol e da lì non si riprenderà più. Fatica anche la cerniera di centrocampo Barberis-Izco.
La scelta di allargare sulla detsra la posizione di partenza di Ilicic si rivela particolarmente azzeccata da Gasperini. Il fantasista sloveno è libero di rientrare sul suo mancino, dando completamente sfogo alla sua vena "artsitica". La coppia Freuler-Cristante svolge egregiamente la doppia fase. Non paga, invece, il cambio di modulo da parte di Nicola: i due esterni offensivi non portano rifornimenti sufficienti alla punta ed i tre difensori soffrono dannatamente l'1vs1 con gli attaccanti atalantini. Se la cava Piccinini al debutto. Forse manca un cartellino giallo nel Crotone, ma il suo metro permissivo, con apertura al dialogo, riesce comunque a tenere il tasso di agonismo sotto i livelli di guardia. Prossimo turno: Crotone-Benevento, Fiorentina-Atalanta.
ATALANTA-CROTONE 5-1
Marcatori: 5' Petagna, 25' Caldara, 38' Ilicic, 62', 73' (R) Gomez, 70' Tumminello
TABELLINO:
ATALANTA (3-4-3): Berisha 6; Toloi 6,5, Caldara 6,5, Masiello 6,5 (76' Bastoni 6) ; Hateboer 7, Freuler 6, Cristante 6, Gosens 6; Ilicic 8, Petagna 7 (71' Vido 6) , Gomez 7,5 (75' Orsolini 6,5) . A disposizione: Gollini, Palomino, Cornelius, De Roon, Castagne, Melegoni, Kurtic, Haas, Spinazzola. Allenatore: Gian Piero Gasperini 7,5. CROTONE (3-4-3): Cordaz 6; Ajeti 5, Ceccherini 4,5, Cabrera 5 (71' Budimir 5,5) ; Sampirisi 5, Barberis 5 (57' Kragl 5,5) , Izco 5,5, Pavlovic 4; Rohden 5,5, Tumminello 6,5, Tonev sv (9' Stoian 6) . A disposizione: Festa, Romero, Suljic, Trotta, Faraoni, Mandragora, Crociata, Simic, Simy. Allenatore: Davide Nicola 4,5. ARBITRO: Marco Piccinini 6 NOTE: nessuna AMMONITI: 45' Ajeti (C). ESPULSI: nessuno. ANGOLI: 4-2. RECUPERO: pt 1, st 3