Rivivi le emozioni di Atalanta-Frosinone: cronaca, pagelle e tabellino
L'Atalanta trova i primi tre punti della Serie A 2015-16. All'Atleti Azzurri d'Italia, nella seconda giornata di campionato, la squadra di Reja sconfigge 2-0 il Frosinone e centra il primo successo stagionale davanti ai propri tifosi. In apertura di gara Pinilla si fa parare un calcio di rigore da Leali, ma la supremazia dei nerazzurri si concretizza con le reti, una per tempo, di Stendardo e Gomez. Ciociari fermi a quota zero.
Iniziale fase di studio delle due formazioni a ritmo blando, spezzato dopo soli 8', quando Pinilla viene atterrato in area da Blanchard: Celi non ha dubbi e indica il dischetto del penalty. È lo stesso cileno a incaricarsi della battuta, ma Leali intuisce la conclusione alla sua destra e mantiene inviolata la propria porta. Sarà il primo di una serie di interventi miracolosi. Il mancato vantaggio innesca maggiore forza e cattiveria nella squadra di casa, che mantiene il baricentro alto e chiude il Frosinone nella sua metà campo. La partita, tuttavia, la potrebbero sbloccare gli ospiti al 14', quando Dramè non si accorge dell'uscita di Sportiello e rischia l'autogol con un retropassaggio suicida.
Nella restante mezz'ora c'è solo l'Atalanta, che al 21' trova il gol del vantaggio. Cross sporcato in area e Stendardo anticipa Blanchard con la punta del piede. L'ultimo gol del difensore neroazzurro risaliva allo scorso marzo. La reazione è immediata e Stellone opta per il tridente con Soddimo e Dionisi ai fianco di Longo. Il risultato è un Frosinone più propositivo ma poco concreto. Al termine del primo tempo il possesso di palla degli uomini di Reja è praticamente il doppio rispetto a quello degli avversari, indice di una partita a senso unico.
Nella ripresa c'è più equilibrio, ma è ancora il Frosinone a tremare quando al 61' Maxi Moralez, su un pallone perso dal peggiore in campo Blanchard, si invola in porta: è ancora Leali a salvare i suoi. Gli ospiti rispondono sfiorando il pareggio con Rosi, che servito da Soddimo in area non trova lo specchio. Il cronometro segna il 66'. Il Frosinone non si perde d'animo, ma quattro minuti più tardi arriva la rete del ko con Gomez che fa partire una sassata dai 30 metri, sulla quale questa volta Leali non può fare nulla. Negli ultimi 20' l'estremo difensore salva il Frosinone dal dilagare neroazzurro, rispondendo più volte ad un nervoso Pinilla. Da segnalare anche il palo di Dramè all'84'. L'Atalanta, che ha conquistato i primi punti stagionali, affronterà il Sassuolo a punteggio pieno. Gli uomini di Stellone, invece, ospiteranno la Roma, nell'ardua impresa di non ristagnare a quota zero punti.