Guarda i gol e gli highlights della 23esima giornata di Serie A
Rivivi le emozioni di Atalanta-Inter: cronaca, pagelle e tabellino
Una bella Inter vince 4-1 a Bergamo contro l'Atalanta nella 23esima giornata di serie A. Seconda vittoria consecutiva per la squadra di Mancini che, pur senza Icardi, trova un grande Guarin per scardinare la retroguardia orobica: rigore procurato (segnato da Shaqiri), due gol pregevoli e magia in occasione del poker di Palacio. La formazione di Colantuono trova il momentaneo 1-1 con Moralez ma a inizio ripresa alza bandiera bianca sull'espulsione ingenua di Benalouane al 53'. L'Inter sorpassa il Milan e sale a 32 punti, l'Atalanta resta ferma a 23.
Il derby nerazzurro allo stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo inizia subito forte. Al 2' Banti indica il dischetto per un fallo di Bellini che tira giù Guarin sull'invito in area di Shaqiri: è lo svizzero a trasformare il rigore per l'1-0 dell'Inter con Sportiello che tocca ma non riesce a respingere. L'Atalanta però cresce e fa la gara ma non riesce a concretizzare come nel caso di Pinilla che solo sul secondo palo mette alto a porta vuota vanificando la volata e lo splendido assist di Zappacosta. Il pari è solo rimandato perchè al 27' la squadra di Colantuono fa 1-1: Pinilla fa sponda di testa sovrastando Ranocchia, assist per Maxi Moralez che controlla col destro e realizza col mancino in diagonale. Passano dieci minuti e l'Inter torna davanti: splendido assolo di Guarin che converge e fa partire un sinistro a giro che non dà scampo a Sportiello per il 2-1.
Nella ripresa l'Atalanta si ripresenta con Denis al posto dell'infortunato Moralez ma al 53' resta in dieci: pessima idea di Benalouane che, dopo il giallo per il fallo su Palacio, prosegue nelle proteste andando a muso duro con Banti e incassa il secondo giallo che significa espulsione e bergamaschi in dieci. Col vantaggio di un gol e un uomo l'Inter domina e al 63' trova il 3-1 sempre con Guarin che fa partire un chirugico destro a giro dal limite che lascia di sasso Sportiello. Al 72' arriva anche il poker dell'Inter: filtrante dell'ispirato Guarin, Stendardo va in scivolata ma rinvia direttamente sul destro di Palacio e la palla carambola in rete spiazzando Sportiello.
Con qualche secondo d'anticipo Banti mette la parola fine su una gara dominata e vinta con merito dalla squadra di Mancini. Nel prossimo turno l'Inter va a Cagliari (lunedì prossimo) mentre l'Atalanta fa visita alla Juventus (anticipo di venerdì).