Serie A: Atalanta-Juventus 0-2, le pagelle

Pubblicato il 6 marzo 2016 alle 18:00:51
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Atalanta-Juventus, terminata 0-2.

ATALANTA

Sportiello 5 Ferma benissimo Khedira a inizio gara e sui gol non può nulla ma cerca in due occasioni un dribbling di troppo. E la seconda volta rischia grosso, con Mandzukic che lo beffa, sfiorando il raddoppio.
Conti 5 A parte una conclusione altissima, si vede davvero troppo poco. Al 55' lascia spazio a D'Alessandro.
Masiello 5.5 Meno irruento di Paletta, anche lui è impegnato a tenere lontani gli attaccanti bianconeri dalla propria area. Nel finale sfiora il gol ma un super Buffon gli nega questa gioia.
Dramé 5 La sua spinta è innocua e non riesce a dare manforte a Boriello quando l'Atalanta cerca di ripartire. Ci si aspetta di più da lui.
Raimondi 5 Entra al posto di Monachello per dare vivacità alla manovra bergamasca ma combina ben poco.
Paletta 5.5 Gara difficile per l'ex giocatore del Milan: fa a sportellate con Dybala che però è praticamente infermabile. Contiene i danni.
Toloi 5.5 Non giocherebbe da terzino ma si ritrova spesso a farlo. Spinge nel primo tempo e al 15' trova Cigarini solo in mezzo all'area. Nella ripresa prova a centrare il pari con un braccio ma Valeri vede e provvede. Ammonito.
Diamanti 6 Un giocatore del genere l'Atalanta non può permettersi di tenerlo in panchina fino al 76'. Entra e crea subito scompiglio, manca forse un po' di concretezza ma deve essere titolare.
Kurtic 5 Da vero guerriero di centrocampo non si risparmia, ma contro questa Juve il divario tecnico pesa.
Cigarini 5 Ha un buon pallone al 15' per sbloccare la gara ma il suo tiro al volo non impensierisce Buffon. Cerca sempre di mettere ordine, ma contro un centrocampo sia fisico che tecnico come quello bianconero l'impresa è davvero ardua.
D'alessandro 6 Entra al 55' al posto di Conti e dà sicuramente più vivacità alla manovra della squadra di Reja. Questa squadra ha bisogno di lui e dalla sua energia.
De Roon 6 E' sua forse l'occasione più pericolosa per i padroni di casa: al 40' si coordina da fuoriclasse sullo splendido cross di Boriello ma il suo tiro al volo non riesce a bucare Buffon. Si impegna molto ed è tra i migliori della squadra di Reja.
Monachello 4.5 Dovrebbe supportare Boriello e bloccare le ripartenze di Marchisio. Fa entrambe le cose male.
Borriello 6 Ha il compito più difficile di tutti forse: sorreggere sulle sue spalle ogni ripartenza nerazzurra. Lo fa egregiamente e si trasforma anche in assistman per De Roon. Lotta come un pazzo con Bonucci ma la difesa bianconera è davvero insuperabile.
All. Reja 5 La sua Atalanta tiene testa a una super Juventus ma inserisce decisamente troppo tardi D'Alessandro e Diamanti. Questa squadra ha bisogno della loro fantasia.

JUVENTUS
Buffon 6.5 Non viene impegnato granché ma non sbaglia nulla. E' impeccabile in ogni uscita, quando ferma e trattiene le conclusioni avversarie, quando devia per un soffio la conclusione di Masiello nel finale. Punta al record di Seba Rossi, lontano ora poco più di 90 minuti.
Barzagli 7 La sua pagella riflette quella di Bonucci: sono come il sole e la luna; se non c'è uno, c'è altro. Perfetti e complementari. In più oggi sblocca pure la partita...
Bonucci 6.5 Partita impeccabile quella del centrale difensivo della Juventus. Lotta su ogni pallone con Borriello e spesso ha la meglio. Lui e Barzagli hanno un'intesa da formalizzare come "coppia di fatto". 
Alex Sandro 6 Entra all'81' al posto di Pereyra e gioca poco più di 10 minuti ma entra subito nel vivo dell'azione. Fa a sportellate con gli avversari e la sua fisicità sarà molto utile in questo ricco finale di stagione.
Evra 6 Meglio lui del suo collega Lichtsteiner: nel primo tempo scambia benissimo con Pogba, poi si spegne piano piano.
Lichtsteiner 5.5 Lo svizzero da un po' di tempo appare meno brillante del solito ma resta comunque un punto di riferimento per la difesa bianconera.
Marchisio 6 Il suo ruolo è decisivo all'interno della manovra bianconera e la marcatura di Monachello non basta a fermarlo. Meriterebbe forse qualcosa in più se non fosse per un brutto pallone perso nel primo tempo che per poco non permette ai padroni di casa di pareggiare.
Lemina 6.5 Entra al 68' al posto di Khedira. Non ha un impatto perfetto sulla gara ma nel finale si inventa una giocata straordinaria. Viene voglia di vederlo in campo con più continuità.
Pogba 6 Partita strana quella del francese: regala giocate da fuoriclasse assoluto ma le alterna con troppi palloni persi e un eccesso di sufficienza. Il suo talento è cristallino ma deve avere più fame e meno nervosismo.
Pereyra 6 L'argentino è ancora alla ricerca della sua forma migliore ma il suo rientro può essere un'arma importantissima per Allegri in questo finale di stagione. All'81' lascia spazio ad Alex Sandro.
Khedira 6 Nel primo tempo sfiora il gol ma Sportiello è bravo a fermarlo. Partecipa spesso alla manovra offensiva ma può fare ancora qualcosa in più. Al 68' lascia spazio a Lemina.
Morata s.v. Gioca solo pochi minuti, entrando all'89' al posto di Dybala. Non giudicabile.
Mandzukic 7 Partita splendida anche quella del croato. L'immagine migliore è il suo recupero di testa su un contropiede dell'Atalanta, con tutti i suoi compagni nell'area dei padroni di casa. Gara di grande sacrificio alternata a ottime giocate tecniche. L'intesa con Dybala cresce sempre di più.
Dybala 7.5 Non segna ma cosa sa fare questo ragazzo. Gestisce ogni pallone con una classe e una precisione da campione maturo. Fa sembrare tutto possibile, anche quando tutto possibile proprio non è. Gioca molto arretrato e aiuta i compagni. Un po' la stanchezza si sente, soprattutto in area di rigore, ma un giocatore così è davvero raro da trovare.
All. Allegri 6.5 - La sua squadra non è immune da un po' di stanchezza ma lui riesce sempre a trasmettere grinta e fame di vittorie. Gestisce bene il gruppo e sta recuperando delle carte importanti per l'assalto a tutte e tre le competizioni in cui la Juve è ancora impegnata.