Serie A: Atalanta-Juventus 0-3, le pagelle

Pubblicato il 28 settembre 2014 alle 08:00:07
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Atalanta-Juventus: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Atalanta-Juventus, terminata 0-3

ATALANTA
Sportiello 5 Sventa diversi pericoli nella prima mezz'ora. Poi si deve arrendere allo strapotere degli attaccanti bianconeri che lo superano per tre volte. Qualche incertezza sulla seconda rete di Tevez.
Dramé 5.5 Una buona mezz'ora di gioco, condita da qualche discesa interessante sulla corsia di sinistra. Al 35' però lascia troppo scoperta la sua zona quando Lichtsteiner trova l'assist vincente per Tevez.
Zappacosta 5.5 Qualche incursione interessante in avanti soprattutto nel primo tempo. In difesa non altrettanto attento: al 35' si lascia scappare Tevez in occasione del gol.
Biava 5 Tevez è di un altro pianeta. Ne prende atto, e fa quel che può. Raramente riesce ad avere la meglio sull'attaccante bianconero.
Benalouane 6.5 Tra i migliori nelle fila atalantine. Con un tempismo perfetto anticipa Pogba ben piazzato in area nei primi minuti di gioco. Copre bene gli spazi, facendo buona guardia su un Llrente quasi mai pericoloso.
Carmona 5.5 Parte bene facendo vedere i muscoli a Pogba e compagni ma col passare dei minuti soffre la maggior classe degli avversari.
Baselli 5.5 Si propone con personalità dalle parti di Buffon nei primi minuti. Sovrastato da Pogba in mediana difficilmente riesce a recuperare palla e a ripartire.
Cigarini 6 Subentra a Baselli al 64'. Meglio del compagno, anche se non incide sul risultato finale.
Estigarribia 5.5 Diventa protagonista almeno in due occasioni: al 24'riceve palla da Denis e si porta al tiro senza inquadrare lo specchio della porta. Al 40' commette invece una grave disattenzione difensiva regalando un pallone d'oro ai bianconeri che con Llorente sbagliano una facile palla gol.
Molina 6.5 Colantuono lo inserisce al 49' al posto di Estigarribia e il suo ingresso in campo dà una scossa ai suoi. Al 57' con astuzia si guadagna il rigore poi fallito da Denis e al 78' va anche vicino al gol.
Gomez 5 Lontano anni luce dal Gomez dei tempi migliori. Si propone poco e male nelle azioni offensive atalantine.
Denis 5 Al 58' ha tra i piedi la palla del possibile 1-1 e la fallisce clamorosamente calciando malissimo il calcio di rigore che Buffon para senza particolari problemi. Cerca di farsi perdonare lottando su ogni palla ma non trova il guizzo vincente.
Boakye 6 Sufficiente per il gran lavoro in fase di non possesso su Marchisio che viene praticamente neutralizzato. Male invece in avanti, manca l'intesa con Denis.
Bianchi 5.5 Gioca l'ultimo quarto d'ora al posto di Gomez. Fa a sportellate con Chiellini, ma ha sempre la peggio.

All. Colantuono 5.5 Il risultato non rende giustizia ad un Atalanta ben messa in campo che per una buona mezz'ora ha tenuto testa alla capolista. Dopo il vantaggio bianconero però la squadra ha perso equilibrio e aver fallito il rigore del 1-1 ha compromesso definitivamente la partita. Tre sconfitte consecutive ora iniziano a pesare, domenica bisognerà cambiare qualcosa per inventrire la rotta a Marassi contro la Samp.

JUVENTUS
Buffon 7 Spettatore non pagante per tutti i 90 minuti. Tranne al 58' quando si prende la scena parando il rigore del possibile 1-1 e spegnendo ogni speranza atalantina.
Ogbonna 6 Gli attaccanti nerazzurri sono poca roba. Difende senza particolari patemi.
Chiellini 6 Si fa beffare da Molina al 57' quando l'avversario con furbizia lo costringe al fallo (dubbio) da rigore che potrebbe riaprire il match. Episodio a parte, il solito re incontrastato della difesa bianconera. Prima Denis, poi Bianchi, provano a contrastarlo ma ne escono sempre sconfitti.
Bonucci 6.5 Presidia al meglio la sua area impendendo a Denis di presentarsi davanti a Buffon. Bravo anche in fase di impostazione dalla retroguardia.
Evra 6 Un inizio non felice: Estigarribia e Zappacosta partono bene e lo costringono a restare sulla difensiva. La ripresa è un'altra storia. Si mangia gli avversari e fa quello che vuole sulla sua fascia.
Lichtsteiner 6.5 Pericolo costante sulla fascia destra. Al 35' inventa l'assist per Tevez che sblocca la partita. Crea qualche azione fotocopia nella ripresa ma gli attaccanti non ne approfittano.
Vidal 6 Fa il minimo sindacale, sia in fase di interdizione che in fase di impostazione. Ci prova con qualche tiro da fuori area ma senza fortuna. Allegri lo sostituisce a 20' dal termine in vista del prossimo impegno di Champions a Madrid.
Marchisio 6 I nerazzurri lo pressano bene impedendogli di impostare la manovra come suo solito. Nella ripresa con la squadra in vantaggio riesce a fare qualcosa in più.
Coman s.v. Entra nel finale per Tevez.
Pogba 6.5 Solito gladiatore in mezzo al campo, si inserisce puntualmente in avanti, dando un valido contributo a Tevez in area di rigore. Baselli prova timidamente a contrastarlo ma non può nulla contro lo straoptere del francese.
Pereyra 6.5 Subentra a Vidal al 70'. In 20' ha il tempo di confezionare l'assist per il 3-0 di Morata.
Morata 7 Subentra all'inconcludente Llorente al 66'. Entra subito in partita e mette la sua firma sul risultato finale siglando la terza rete dei suoi nonchè la sua prima marcatura nel campionato italiano.
Tevez 8 Stratosferisco, l'uomo in più di questa Juve. Immarcabile per chiunque, sblocca il risultato quando l'Atalanta era nel suo momento migliore e affonda gli avversari un minuto dopo l'errore di Denis dal dischetto. Grazie a questa doppietta sale a quota 4 reti nella classifica marcatori.
Llorente 5.5 Propizia la prima rete servendo a Lichtsteiner la palla da cui nascerà l'assist per il gol di Tevez. Si fa notare più per i gol falliti che per le occasioni create.

All. Allegri 6.5 Si gode un Tevez stratosferico e un Buffon affidabile. Alla vigilia di due importanti match contro Atletico Madrid e Roma poteva forse risparmiare qualche giocatore soprattutto quando la partita si stava mettendo per il verso giusto.