Atalanta-Napoli 0-1. Match valido per la 21a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dello Stadio Atleti Azzurri d'Italia. Il lunch match della 21a giornata di Serie A tra Atalanta e Napoli termina 0-1. A decidere la partita, il ritorno al gol di Dries Mertens. Ottima prova dell'Atalanta che nel primo tempo è riuscita a condurre il gioco per buona parte della frazione senza mai impensierire la sqaudra di Sarri. Annullato un gol a Marek Hamsik per fuorigioco, giustamente fischiato da Orsato; comunque una perfetta azione tipica delle triangolazioni della squadra di Sarri, numerose durante la partita. Napoli a quota 54 in testa alla classifica, Juventus a -4 con una partita in meno.
Parte forte l'Atalanta nel primo tempo, rendendosi pericolosa già al 5' con un cross in area piccola di Spinazzola dove Jorginho in recupero ha risolto in calcio d'angolo. Per attendere il primo tiro del Napoli bisogna attendere oltre il 20', a tentare il gol è Insigne con la specialità del tiro a giro sul secondo palo, devia Toloi e palla fuori. Da questo momento in poi i partenopei inziano a prendere in mano la partita con le diverse triangolazioni che portano in area Mertens, Callejon e Insigne, ma i tre non si rendono mai realmente pericolosi.Nel secondo tempo, l'Atalanta ha un netto calo. Continuano le ottime prestazione del primo tempo di Masiello, Ilicic, Hateboer e Cristante ma la squadra di Sarri è nettamente più pericolosa. Al 65' la svolta della partita: Callejon pennella un filtrante di esterno per Mertens che scatta sul filo del fuorigioco e in corsa batte Berisha di destro. L'Atalanta ha la possibilità di pareggiare ma Reina compie un miracolo, Cristante calcia al volo da fuori aria, bel giro della palla ma l'estremo difensore partenopeo para. In pieno recupero Orsato annulla un gol ad Hamsik per fuorigioco. Bella azione del Napoli, le tipiche triangolazioni di Sarri hanno messo lo slovacco solo con Berisha.
ATALANTA-NAPOLI 0-1 Finale
Marcatori: 63' Mertens
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha 6; Toloi 6 (79' Orsolini sv) , Caldara 5,5, Masiello 6,5; Hateboer 6,5, Cristante 6,5, Freuler 5,5, Spinazzola 6 (61' Gosens 5,5) ; Ilicic 6,5 (75' Haas sv) ; Cornelius 6, Gomez 6.
A disposizione: Rossi, Gollini, Palomino, Castagne, Mancini, Rizzo, Melegoni, Schmidt, Petagna.
Allenatore: Gian Piero Gasperini .
NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Koulibaly 6, Albiol 6, Mario Rui 6; Allan 6,5, Jorginho 6, Zielinski 6,5 (87' Rog sv) ; Callejon 6 (90' Maggio sv) , Mertens 6,5, Insigne 5,5 (74' Hamsik 6) .
A disposizione: Rafael, Sepe, Scarf, Maksimovic, Chiriches, Tonelli, Giaccherini, Diawara, Leandrinho, Ounas.
Allenatore: Maurizio Sarri .
ARBITRO: Daniele Orsato
NOTE: nessuna
AMMONITI: 25' Mario Rui (N); 89' Callejon (N).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 0-0.
RECUPERO: pt 1, st 0