Serie A: poker Atalanta, Roma sgretolata

Pubblicato il 26 febbraio 2012 alle 17:28:40
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Atalanta-Roma: cronaca, pagelle e tabellino

Punizione severa dell'Atalanta ai danni della Roma: gli orobici rifilano quattro sberle ai giallorossi, inutile la rete di Borini, all'Atleti Azzurri d'Italia finisce 4-1. Luis Enrique decide di tenere fuori De Rossi per motivi disciplinari. La scelta del tecnico spagnolo non paga, e dopo soli dieci minuti Marilungo sfrutta al meglio un assist di Denis, trafiggendo Stekelenburg in disperata uscita. La Roma accusa il colpo, e nove minuti più tardi i bergamaschi raddoppiano. Azione di contropiede con Moralez che serve magistralmente El Tanque, il suo sinistro a incrociare gonfia la rete. Sul finale di primo tempo c'è però un sussulto romanista. Borini devia in porta una conclusione di Osvaldo, dando speranza ai suoi.

E' una speranza illusoria. Neanche il tempo di due giri completi delle lancette nella ripresa e ancora Denis supera Stekelenburg, questa volta con un comodo appoggio in area piccola. Già così il pomeriggio dei giallorossi è da incubo, ma purtroppo non è finita qui. Al 54' Damato sventola davanti agli occhi di Osvaldo un rosso. El Mitraglietta viene accusato di avere scalciato Cigarini, dopo avere subito dal numero 21 nerazzurro un fallo sulla tre quarti. La Roma in dieci affonda subendo il 4-1. E' il solito Denis a trovare un meraviglioso colpo sotto, sull'ennesimo svarione della retroguardia dei testaccini. A completare il film horror a tinte giallorosse ci pensa Cassetti, che viene cacciato dal campo per avere insultato il guardalinee, quando il cronometro segna l'82'.

Finisce così con Denis e compagni in trionfo, la Dea sale a 31 punti, la salvezza è dietro l'angolo. Per la Roma è notte fonda, e in vista del delicatissimo derby del prossimo turno, Luis Enrique dovrà rinunciare agli squalificati Osvaldo, Cassetti e Gago: con la Lazio servirà dunque un'impresa.