Rivivi le emozioni di Atalanta-Roma: cronaca, pagelle e tabellino
Dopo due mesi di astinenza, la Roma torna alla vittoria esterna espugnando 2-1 il campo dell'Atalanta: all'Atleti Azzurri d'Italia i giallorossi, che non vincevano lontano dall'Olimpico dalla trasferta settembrina di Empoli, partono male subendo la rete di Moralez dopo 50 secondi; poi si accende Ljajic che firma il pareggio con un'azione personale e assiste Nainggolan per il sorpasso. Missione compiuta per Garcia, che aggancia la Juventus a quota 28 in attesa che i bianconeri sfidino la Lazio. Crisi nera per l'Atalanta, che resta ferma a 10 punti: e nel finale viene anche espulso Boakye.
Due squalifiche pesanti per parte: l'Atalanta deve rinunciare a Cigarini, la Roma al suo capitano Francesco Totti. Colantuono si affida all'esperienza della coppia difensiva Stendardo-Biava, a centrocampo fiducia a Baselli con il 'Papu' Gomez che dovrebbe agire sulla fascia sinistra; davanti spazio al tandem Moralez-Denis. Solito 4-3-3 per Garcia, che rispolvera Cole in fascia e inserisce il tridente Ljajic-Destro Iturbe: finisce in panchina Gervinho. Partenza shock per gli ospiti: dopo 50 secondi Raimondi sfugge a Cole sulla destra, palla in mezzo per Maxi Moralez che spara col destro sotto la traversa e batte De Sanctis. L'avvio debordante dell'Atalanta è completato al 10' dalla traversa colpita da Baselli, che spedisce sul legno la respinta corta di De Sanctis sul cross dalla sinistra di Dramé.
A questo punto però la Roma si scuote e inizia a macinare gioco. Al 13' Pjanic spreca un micidiale contropiede mandando di poco alla sinistra di Sportiello con un destro a giro. Dieci minuti dopo, però, la squadra di Garcia perviene al pareggio: azione personale di Ljajic che rientra dalla sinistra, salta due uomini e con un magnifico destro mette all'angolino. L'Atalanta accusa il colpo e non crea più nulla di significativo, fatta eccezione per un cross pericoloso di Moralez sventato da De Sanctis. E allora al 42' la Roma sorpassa: palla rubata da Nainggolan a metà campo, trinagolo con Ljajic e sinistro all'angolino per il 2-1 giallorosso.
La ripresa è di certo meno emozionante della prima frazione. Garcia è costretto a togliere Torosidis per un problema muscolare e ad inserire il giovane Somma, poco dopo uno spento Iturbe lascia il posto a Florenzi. La Roma soffre e rischia di subire il pareggio in due occasioni: al 65' Stendardo schiaccia troppo di testa sulla punizione di Moralez e mette alto, al 71' De Rossi perde un brutto pallone in area ma Moralez spara a lato col sinistro al cospetto di De Sanctis. Colantuono le prova tutte: dentro Bianchi e Boakye per Gomez e Denis, entrambi deludenti; ma i bergamaschi non hanno più energie e devono arrendersi, c'è tempo solo per l'espulsione dello stesso Boakye al 95' per proteste. Finisce 2-1 per la Roma, che riesce nella missione di mettere pressione alla Juventus; prossimo turno con Empoli-Atalanta e Roma-Inter.