Guarda tutti gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Atalanta-Torino: cronaca, pagelle e tabellino
Seconda vittoria esterna consecutiva del Torino che batte 2-1 l'Atalanta a Bergamo. Entrambe le reti dei granata di Ventura arrivano nel primo tempo: Quagliarella sblocca il risultato al 20' su punizione, Glik firma il raddoppio al 39' con un gran tiro sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Ai nerazzurri non basta una prodezza di Pinilla che al 74’ accorcia le distanze con una splendida sforbiciata. Al 92’ espulsi lo stesso Pinilla e Basha.
Squadre in campo con moduli pressoché identici e così la gara in avvio è sostanzialmente equilibrata. L’Atalanta cerca di velocizzare la manovra appena può ma i granata si coprono bene e accade davvero poco. Cambia tutto al 20’ quando Biava stende Quagliarella in prossimità dell’area di rigore: punizione di seconda, Vives tocca per Quagliarella che pesca il jolly con un bolide di destro che si insacca dopo aver toccato la parte inferiore della traversa. L’episodio rivitalizza gli orobici che alzano il ritmo nel tentativo di recuperare subito: Padelli respinge di pugno il destro di Zappacosta, poi è Pinilla a provarci al 31’ ma il fortino piemontese resiste. La squadra di Ventura mostra grande cinismo e al 39’ raddoppia: corner di El Kaddouri da sinistra, i difensori si perdono Glik sul secondo palo e il polacco trova il suo settimo centro in campionato con un destro potente sotto la traversa. Nerazzurri di nuovo avanti al 41’ con una zuccata di Migliaccio su punizione di Moralez, poi un minuto dopo Pinilla cade in area dopo un contatto con Moretti: il fallo sembra netto, ma Guida (dopo averci pensato) decide di far proseguire il gioco facendo arrabbiare gli atalantini.
Nella ripresa Reja cambia modulo con l’inserimento di D’Alessandro: il Torino si arrocca alla perfezione e si propone in avanti con alcune ripartenze pericolose (El Kaddouri molto ispirato). Gli orobici tuttavia non smettono di crederci e al 59’ Pinilla sfiora il gol con la sua specialità, la rovesciata: il cileno ci riprova al 74’ sulla punizione di Maxi Moralez e questa volta mette la palla nel sette con l’ennesima sforbiciata capolavoro. La gara si accende e i gialli fioccano: Ventura prova a coprirsi in previsione del forcing atalantino ma i padroni di casa (nonostante un modulo spregiudicato) non sfiorano mai realmente il 2-2. Finale teso, Pinilla rifila un calcione a Basha e quest’ultimo reagisce: rosso per entrambi, l’incontro di fatto si chiude qui.