Rivivi le emozioni di Atalanta-Torino: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Atalanta-Torino, terminata 1-2.
ATALANTA
Sportiello 6 Si fa sorprendere sul bolide di Quagliarella, poi è incolpevole sul destro di Glik. Evita altri gol con interventi efficaci, anche se non sempre precisi.
Masiello 5.5 Rileva l'infortunato Bellini e si arrangia come può: nessun danno particolare, ma troppa frenesia in avanti.
Dramé 5.5 Reja lo arretra di posizione con il passare dei minuti e lui ha poche occasioni di spingere in avanti. E' poco presente nel forcing finale dei suoi.
Zappacosta 5.5 Pericoloso nel primo tempo con una conclusione di destro, ma con il passare del tempo inizia a correre a vuoto senza tenere la posizione.
Bellini 5.5 Qualche sofferenza di troppo là dietro, anche se non si risparmia mai. Deve lasciare il campo per un problema fisico.
Biava 5 Quagliarella lo punta spesso ed è da un suo fallo che nasce la punizione che porterà al gol l'attaccante. Pomeriggio di grande difficoltà.
Stendardo 5.5 Sulla rete di Glik ha anche lui le sue colpe: non sempre impeccabile, poi nella ripresa ingaggia un duello rusticano con Amauri e lo vince.
Carmona 4.5 Primo tempo senza né capo né coda: Vives e Gazzi vincono tutti i duelli e lui si prende anche un giallo. Reja lo lascia sotto la doccia nella ripresa.
Migliaccio 5.5 Dal punto di vista della lotta in mezzo al campo non tradisce mai, sulle palle inattive è sempre pericoloso. Stavolta, tuttavia, non fa la differenza come in altre occasioni.
Cigarini 5.5 Avrebbe l'esperienza per provare a trascinare i suoi nel finale, in effetti ci prova ma da uno come lui ci si aspetta di più.
D'Alessandro 5 Reja gli chiede di mettere in difficoltà la difesa granata con i suoi tagli e le sue accelerazioni: non ci riesce mai.
Maxi Moralez 6 Uno degli ultimi ad alzare bandiera bianca: punizioni e calci d'angolo sono tutti suoi, sbaglia pochissimi suggerimenti e serve un ottimo assist a Pinilla. Purtroppo per lui tutto ciò non basta.
Pinilla 6 Croce e delizia dell'Atalanta: il re della sforbiciata è senza dubbio lui, il gol è un capolavoro ma ancora una volta mostra il suo carattere fumantino e nel finale perde la testa, facendosi espellere dopo un calcio rifilato a Basha. Salterà più di una giornata, proprio quando l'Atalanta dovrà giocarsi la salvezza.
Bianchi 4.5 Affronta la sua ex squadra ma non lascia il segno: perde tutti i duelli aerei e il suo unico tiro si perde sul fondo. Impalpabile.
All.: Reja 5.5 Nessuna vittoria in quattro giornate: la statistica di certo non lo aiuta. L'Atalanta è anche sfortunata negli episodi, il tecnico prova a ribaltare la situazione con delle correzioni tattiche ma il ko arriva lo stesso. Servirà più sostanza nelle ultime giornate.
TORINO
Padelli 6 Nessuna parata di rilievo, ma è sempre attento. Impossibile prendere la rovesciata di Pinilla.
Peres 5.5 Meno incisivo di altre volte, spinge a sprazzi nonostante l'opposizione di Dramè tutt'altro che irresistibile.
Molinaro 5.5 Spinge con maggior vigore nel primo tempo, ma nella ripresa cala vistosamente.
Moretti 5 Rischia grosso nel primo tempo quando commette fallo in area su Pinilla: deve ringraziare l'arbitro, che non sanziona il suo intervento con il rigore.
Glik 7.5 Gol a parte (e sono sette in campionato), gioca una partita stellare: di testa sono tutte sue, guida la squadra con autorità e si conferma un capitano con la C maiuscola.
Darmian 5.5 Ventura gli fa giocare l'ultima mezzora a seguito degli impegni con la Nazionale: pochi spunti e un giallo evitabile.
Maksimovic 6 Buona partita, ma con un Glik così è tutto più facile per i difensori granata.
Gazzi 6 Lavoro sporco nel cuore del centrocampo: quante sportellate con gli avversari, non tira mai indietro la gamba.
Vives 6.5 Ottima gara, prende il controllo del centrocampo e mette la museruola ai suoi avversari. Esce dal campo con la lingua a penzoloni.
Basha 5.5 Prende il posto di un esausto Vives, ma si fa coinvolgere nello scontro finale con Pinilla e lascia la squadra in dieci.
El Kaddouri 6.5 E' ispirato e si vede: lavora molti palloni, salta più volte l'uomo e si prende tanti falli con l'astuzia. Quando è in giornata diventa un pericolo costante per le difese avversarie.
Amauri 5 Non ne imbrocca una: sbatte ripetutamente contro Stendardo, commette una quantità industriale di falli e si fa anche ammonire.
Quagliarella 7 Sblocca la partita con un siluro incredibile, un bolide di destro che Sportiello nemmeno vede, poi lotta in avanti senza risparmiarsi. Passano gli anni, ma sulla classe di questo attaccante si può sempre fare affidamento.
Maxi Lopez 6 Nessun tiro in porta: cerca di dialogare con Quagliarella e, sotto il profilo dell'impegno, non si può certo rimproverarlo.
All.: Ventura 6.5 Torino cinico, spietato e anche fortunato: due gol in altrettante occasioni, poi nella ripresa la squadra è brava a contenere la reazione dei padroni di casa. La seconda qualificazione di fila all'Europa League è ad un passo: sarebbe un autentico capolavoro.