Serie A di basket: presentazione diciannovesima giornata
Il diciannovesimo turno del campionato di Serie A di basket si disputerà tra il 3 e 5 febbraio. Si inizierà sabato con un doppio appuntamento serale: Gevi Napoli-Germani Brescia (19:30) e Unahotels Reggio Emilia-Umana Reyer Venezia (20:30). Cinque le sfide previste per la domenica. Il programma pomeridiano sarà aperto alle 16:30 da Banco di Sardegna Sassari-Vanoli Cremona. A seguire andranno in scena Givova Scafati Basket-Carpegna Prosciutto Pesaro (17:30), Dolomiti Energia Trento-Openjobmetis Varese (18:15), Estra Pistoia-EA7 Emporio Armani (19:00) e Happy Casa Brindisi-Bertram Derthona Tortona (20:00). La quarta giornata del girone di ritorno si chiuderà con il posticipo di lunedì alle 20:00 tra Nutribullet Treviso e Virtus Segafredo Bologna.
Incontri da seguire
Napoli-Brescia
Il turno precedente ha riservato esiti opposti per le due contendenti. Napoli, dopo quattro vittorie di fila, ha ceduto in trasferta contro la Virtus Bologna. La formazione guidata da Milicic proverà ora rifarsi davanti al proprio pubblico nel tentativo di mantenere saldo il quinto posto in classifica. Brescia punterà invece a confermarsi da sola in vetta al torneo inanellando la quarta vittoria consecutiva.
Reggio Emilia-Venezia
Al "Palabigi" di Reggio Emilia si prospetta una sfida particolarmente interessante. La Reggiana proverà nel suo fortino a lasciarsi alle spalle la terza pesante sconfitta esterna di fila patita contro Tortona. Venezia, tornata al successo in casa contro Trento, punterà, quantomeno, a mantenere il passo della capolista Brescia.
Trento-Varese
Trento tenterà contro Varese di porre fine alla striscia aperta di cinque sconfitte in campionato (l’ultima in ordine di tempo particolarmente pesante a Venezia) che ne ha determinato la discesa all’ottavo posto. La compagine lombarda proverà a bissare il colpo esterno di Cremona al fine di allontanarsi ulteriormente dai bassifondi della classifica.
Pistoia-Milano
Pistoia, reduce dal ko in trasferta contro Brescia, cercherà al PalaCarrara di dare seguito alle affermazioni riportate contro Cremona e Scafati. Il compito si prospetta tutt’altro che semplice per l’attuale nona forza del torneo: la formazione toscana ospiterà infatti un’Olimpia Milano ancora deludente in Europa ma in ascesa in LBA. I campioni d’Italia, ora quarti da soli, sono in serie positiva da quattro turni. L’ultimo successo è arrivato in casa contro Sassari.
Emanuele Manzini