Serie A: Bojan-Osvaldo, la Roma torna a vincere

Pubblicato il 6 novembre 2011 alle 08:00:28
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Matteo Sfolcini

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, TABELLINO E PAGELLE

La Roma torna al successo dopo i due ko consecutivi con il Genoa e il Milan. Due gol in cinque minuti (al 72' e al 76') di Bojan e di Osvaldo piegano un Novara attento fino a quel momento in difesa, ma davvero evanescente in avanti.

Tesser sceglie Morimoto e Meggiorini in avanti, con Paci che recupera in difesa. Luis Enrique punta su Osvaldo unico attaccante, con Lamela e Pjanic a supporto. Il primo tempo si distingue per il solito possesso palla giallorosso, ma che sembra dare davvero pochi frutti davanti ad un muro difensivo eretto dai piemontesi, che provano a sfruttare le ripartenze con la rapidità di Morimoto e Mazzarani. L'occasione più ghiotta, però, è su calcio piazzato, con Paci che anticipa tutti in area giallorossa, ma non centra la porta.

Nella ripresa c'è subito un'occasione per il Novara per sbloccare la partita, ma Stekelenburg si supera in stirata sul sinistro di Meggiorini. Gol sbagliato, gol subito: nella Roma entra Bojan, e, pochi minuti più tardi, è proprio lo spagnolo che trova la deviazione di destro al volo su un morbido assist di Pjanic. Giallorossi che sfruttano il momento favorevole per portarsi sul 2-0: angolo dalla sinistra di Pjanic e Osvaldo che anticipa Paci e devia in rete. Il Novara prova a reagire, ma Luis Enrique, in odore di vittoria, si protegge con l'ingresso di Perrotta, congelando la partita, e rischiando anche il terzo gol con un bel tiro di Taddei, ben parato da Fontana.

Nella Roma molto bene i centrocampisti, con Gago e Lamela sugli scudi e Pjanic decisivo nelle due reti. Per il Novara c'è da registrare la bella prestazione della difesa in generale, forse a discapito di una fase offensiva davvero da migliorare, con Morimoto, Meggiorini e Jeda davvero poco pungenti in avanti. I piemontesi ora si trovano al terz'ultimo posto a quota 7 punti, mentre un bel balzo della Roma, che va a quota 14, centrando la seconda vittoria esterna del suo campionato.