Guarda i gol e gli highlights di Bologna-Atalanta
Rivivi le emozioni di Bologna-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino
Il Bologna mette un piede fuori dalla zona retrocessione. Diamanti per il vantaggio passeggero e Gabbiadini per quello definitivo le firme sul 2-1 del Dall'Ara contro un'Atalanta propositiva e a più riprese pericolosa. Gara decisa dalla capitalizzazione degli episodi, Denis non basta a Colantuono e gli ospiti incassano la terza sconfitta consecutiva in campionato. Per Pioli qualcosa in più di una boccata d'ossigeno, i rossoblù sono ora quartultimi appaiati a quota 14 punti con il Palermo, a +2 sul Genoa terzultimo.
Primo tempo vivace con il Bologna che parte in quarta dimostrando una capacità offensiva di gran lunga superiore a quella messa in mostra nelle prime giornate di campionato. Il cambio di modulo con l'inserimento di Gabbiadini titolare al fianco di Gilardino dà tutt'altro peso all'attacco rossoblù. Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 16' grazie a una punizione forte, tesa e indirizzata all'incrocio dal mancino più caldo dei rossoblù, quello di Diamanti; una leggera deviazione di Peluso rende ancor più impegnativo il salvataggio di Consigli che non ci arriva e il risultato si sblocca. Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per gli emiliani.
Cinque minuti dopo il fischio d'inizio del secondo tempo l'Atalanta riagguanta il pari con Denis: al 50' il centravanti argentino, servito in profondità da Cigarini, infila Agliardi con un preciso diagonale mancino. La squadra di Colantuono sfiora addirittura il vantaggio al 68' con una conclusione al volo di Bonaventura, ma due minuti più tardi è il Bologna a passare: l'ex più atteso, Manolo Gabbiadini, realizza il suo terzo gol in A con una pregevole mezza rovesciata dall'interno dell'area dopo avere sfruttato una torre del subentrato Abero. Al Dall'Ara finisce 2-1, il 4-3-1-2 di Pioli inizia a dare i suoi frutti.
Nel prossimo turno l'Atalanta affronterà in casa il Parma, mentre i rossoblù ospiteranno la Lazio.