Rivivi le emozioni di Bologna-Frosinone: cronaca, pagelle e tabellino
Al Dall'Ara il Bologna di Delio Rossi ottiene i primi punti stagionali grazie alla vittoria sofferta per 1-0 arrivata sul Frosinone di Stellone. I rossoblu lasciano gestire la partita alla squadra ospite, ma al 27' arriva la fiammata di Mounier che sblocca il risultato. Nella ripresa il Frosinone sfiora il pareggio, colpisce due traverse con Ciofani e Rosi, ma il gol non arriva e i laziali subiscono la quarta sconfitta consecutiva che li condanna ad essere l’unica squadra ancora a zero punti in classifica.
Delio Rossi opta per un 4-3-3 ben equilibrato, lanciando Destro dal primo minuto insieme a Mounier e Brienza. Stellone risponde con il classico 4-4-2 con Longo e Dionisi a comporre la coppia d'attacco.
Nella prima fase di gioco gli ospiti sono padroni assoluti del campo e costringono i rossoblù ad arretrare per gestire il possesso palla. Longo e Dionisi ci provano, senza impensierire Mirante. Brienza risponde con due conclusioni che terminano sul fondo. Ma alla prima vera occasione da gol, il Bologna passa in vantaggio. Al 27' Oikonomou pesca con un lancio perfetto Mounier che incrocia il tiro e batte Leali. Per il centravanti francese si tratta del primo gol in campionato. La risposta del Frosinone non si fa attendere e dopo un minuto Longo sciupa di testa l’occasione del pareggio.
Nella ripresa i ritmi calano, complici il caldo e la stanchezza. Il Bologna concede molta libertà agli esterni del Frosinone e un ispirato Rosi diventa l’uomo chiave dei ciociari. L'ex terzino della Roma mette prima in mezzo un cross sul quale Longo colpisce la traversa e poi un suo traversone sbagliato rischia di mettere in difficoltà Mirante. All'assalto finale del Frosinone contribuisce anche Verde, ma i suoi tentativi non sono efficaci. Il Bologna avrebbe anche la possibilità di chiudere la partita ma Brienza e Destro sprecano clamorosamente.
Finisce dunque 1-0 l'incontro in favore dei padroni di casa che smuovono così la classifica e si portano a quota 3 punti, in attesa della difficile trasferta contro la Fiorentina. Si complica invece la situazione del Frosinone che non riesce a ingranare dopo l'ottima stagione in B conclusa con la promozione. La squadra di Stellone continua a ricevere complimenti per il buon calcio espresso, ma i risultati non sembrano arrivare. Nel turno infrasettimanale i laziali saranno impegnati a Torino contro la Juventus.