Le pagelle di Bologna-Genoa, terminata 2-0
BOLOGNA
Mirante 6.5 Due parate decisive per mantenere inviolata la porta del Bologna: nel primo tempo sul diagonale di Pavoletti e nella ripresa sul velenoso sinistro a giro di Izzo. Una solo sbavatura in uscita con i piedi, ma per sua fortuna non ha conseguenze.
Masina 6 Corre tanto sulla sinistra e gioca un buon primo tempo. Nella ripresa è meno preciso e concede qualcosa alle sortite offensive del Genoa. Ferrari s.v. E' ingiudicabile. Entra all'87' al posto di Masina.
Zuniga 6 Contribuisce alla gestione del risultato nel finale quando è bravo a tenere il pallone lontano dalla porta difesa da Mirante. Conquista un paio di angoli preziosi durante recupero grazie alla sua qualità.
Gastaldello 6.5 Impeccabile la sua prestazione a guardia della porta difesa da Mirante: grande esperienza al servizio della causa del Bologna. A Napoli la sua assenza si era sentita.
Maietta 6.5 Partita molto accorta dietro, il difensore del Bologna non disdegna qualche tentativo offensivo sui calci piazzati.
Constant s.v. Entra al 81' al posto di Giaccherini senza incidere sulla partita.
Rossettini 6.5 Spinge e si rende pericoloso con cross velenosi, soprattutto nel primo tempo. In fase difensiva concede poco anche se nella ripresa, quando comincia a farsi sentire la stanchezza, deve usare le maniere forti.
Giaccherini 7 Oltre al gol del vantaggio, è instancabile sulla corsia di sinistra del Bologna. Si sacrifica anche in fase di ripiegamento dando una mano a Masina.
Rizzo 6.5 Spadroneggia a centrocampo dove crea superiorità numerica molto spesso grazie alla sua fisicità. Dà sempre un appoggio facile ai compagni. E' costretto ad uscire al 59' per qualche problema fisico.
Brighi 6.5 E' il polmone del centrocampo. Mette in apprensione la difesa le Genoa con i suoi inserimenti come al 61' quando impegna Lamanna con un destro dal limite dell'area.
Taider 6 Lavoro oscuro, ma prezioso il suo. Prova non molto appariscente, ma di sostanza.
Brienza 7 Proposto oggi da Donadoni in cabina di regia, dai suoi piedi partono tutte le azioni più pericolose del Bologna. Nel primo tempo serve a Giaccherini la palla del vantaggio ed entra anche nel raddoppio con un pregevole colpo di tacco.
Floccari 7 Lavora molto bene il pallone in attacco, gioca con precisione di sponda e corona la prestazione positiva con il gol del raddoppio per la verità piuttosto fortunoso. Bravo comunque a crederci anche dopo aver sbagliato lo stop in area.
Donadoni 6.5 Ha chiesto una risposta forte alla sua squadra dopo la batosta di Napoli e l'ha ottenuta. Il Bologna ha fatto capire fin dai primi minuti che sarebbe stato difficile oggi portargli via punti.
GENOA
Lamanna 6 Poche colpe sui due gol. Sfortunato soprattutto sul raddoppio di Floccari avvenuto a seguito di un rimpallo vinto dall'attaccante del Bologna su Ansaldi.
Gabriel Silva 5 E' quasi un fantasma, si vede pochissimo e raramente supporta le sovrapposizioni offensive di Laxalt.
Izzo 6.5 E' probabilmente il migliore dei suoi. In difesa è sempre molto attento e si costruisce praticamente da solo l'unica vera occasione pericolosa della squadra di Gasperini nella ripresa.
Ansaldi 5 Molto meno brillante del solito, al 70' ha sui piedi la possibilità di riaprire la partita, ma spreca il pallone regalatogli da Mirante.
Munoz 5 Abbastanza distratto, si perde Giaccherini sul primo gol non andando a chiudere tempestivamente la diagonale.
Fiamozzi 6 Tiene la posizione e non commette errori, ma il Genoa sembra aver già alzato bandiera bianca al momento del suo ingresso in campo.
De Maio 5.5 Patisce i movimenti di Floccari, la fisicità di Rizzo e la velocità di Giaccherini. Dopo l'ottima prova contro l'Inter, un passo indietro per il difensore di Gasperini.
Laxalt 5.5 L'avvio di gara sembra positivo, ma cala alla distanza senza riuscire più a trovare il fondo e il cross. Gasperini gli preferisce Diego Capel al 58'.
Suso 5.5 Un paio di guizzi con i quali prova ad accendere il Genoa, ma niente di più. Non ha l'impatto che probabilmente Gasperini si aspettava.
Ntcham 6 Ci mette il fisico ed è uno dei pochi a tenere l'irruenza del centrocampo del Bologna che oggi va a mille, soprattutto nel primo tempo.
Rincon 6 Lotta e corre molto a centrocampo, ma è decisamente meno incisivo rispetto ad altre prestazioni.
Diego Capel 5 Sostituisce Laxalt, ma non fa tanto meglio del suo compagno. Gasperini si arrabbia molto quando sbaglia un movimento su un'azione d'attacco.
Pavoletti 5.5 Ha suoi piedi il gol del pareggio nel primo tempo, ma si fa ipnotizzare da Mirante che disinnesca con i piedi il suo diagonale.
Matavz 5 Non riesce mai a far salire la squadra e a dialogare con il compegno di reparto Pavoletti. Resta negli spogliatoi già durante l'intervallo per fare posto a Suso.
Gasperini 5.5 E' vero, il Genoa è già salvo e ha disputato un campionato soddisfacente, ma la sua squadra ha sempre avuto in trasferta un rendimento decisamente inferiore rispetto alle partite in casa. Il Grifone ha vinto una sola volta nelle ultime sette sfide lontano da Marassi