Rivivi le emozioni di Cagliari-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Cagliari-Atalanta, terminata 1-2
CAGLIARI
Colombi 5.5 Non ha grandi responsabilità e viene impegnato poco ma sul tiro del raddoppio da fuori area di Boakye forse poteva fare di più. Bravo invece nel finale sull'unica conclusione pericolosa di Denis.
Balzano 5 Contro questo Dramè non poteva nulla: cerca di farsi vedere ogni tanto in avanti, mentre in difesa viene saltato sistematicamente.
Avelar 6 Lotta e combatte, tra gli ultimi ad arrendersi. Nel primo tempo sfiora il gol colpendo la traversa, nella ripresa ci prova anche di testa. La palla però non entra mai, peccato.
Ceppitelli 5 Non è facile fare il difensore in una squadra allenata da Zeman e lui oggi lo conferma: i cross in mezzo sono sempre un brivido.
Rossettini 5 Come il suo compagno di reparto mostra lacune e fragilità a ogni cross: li aspetta una stagione faticosa.
Ekdal 5 Prova a mettere ordine nella foga offensiva di volere cercare la rimonta. Non gli riesce molto bene e al 52' fa spazio a Joao Pedro.
Cossu 6.5 Non si ferma mai: dal primo all'ultimo minuto. Spinge sulla sinistra per rimediare al gol di Estigarribia e lo fa anche dopo il raddoppio bergamasco. Realizza il gol della bandiera che riaccende i suoi, peccato però per un erroraccio in area nel primo tempo dove manca la porta da pochi metri.
Conti 5.5 Gioca duro e con la solita grinta, ma rimedia un giallo presto (al 25') e dopo deve stare più attento. Mancano i suoi spunti in avanti.
Dessena 5.5 Come Joao Pedro entra nella ripresa e ha una strepitosa occasione da gol: anche lui deve fare i conti con un super Sportiello che gli nega la gioia del gol.
Joao Pedro 5.5 Entra al posto di Ekdal e subito si mette in mostra con un bel lancio. Ha sui piedi un gran pallone in area ma Sportiello è miracoloso.
Crisetig 5.5 Fa vedere buone cose, poi viene anche lui ammonito nel primo tempo e non può strafare. Al 60' esce per Dessena.
Ibarbo 6.5 Gioca mezz'ora ed è il migliore dei suoi. La sua vivacità cambia la gara e fa pasticciare la difesa bergamasca. Atterrato due volte in area: la prima viene ammonito per simulazione (dubbia), mentre la seconda trova il penalty poi realizzato da Cossu. Titolarissimo.
Farias 5.5 Molto attivo nel primo tempo, ma molto poco preciso. Al momento non si può preferire lui a Ibarbo, che infatti entra al 60' e cambia la partita.
Sau 5.5 Lotta, si muove bene e ha due clamorose occasioni da rete. Nel primo tempo combina un pasticcio e tutto solo in area spara alto, nella ripresa riesce invece a battere il bravissimo Sportiello ma Biava gli nega la gioia del gol salvando la palla sulla linea.
Zeman 5.5 Difficile giudicare un allenatore così: impossibile annoiarsi guardando una gara con una sua squadra in campo, ma allo stesso tempo in difesa si vedono errori e distrazioni gravi. La quantità di azioni da gol prodotte meritavano forse il pareggio. Non arriva e per questo non arriva nemmeno la sufficienza.
ATALANTA
Sportiello 7.5 Parate da fenomeno vero. Miracoloso su Joao Pedro e Dessena: la vittoria dell'Atalanta passa dai suoi guantoni. Per batterlo ci vuole un calcio di rigore.
Dramé 7.5 Il migliore in campo: incontenibile sulla fascia sinistra e preciso anche in fase difensiva. Il primo gol è figlio di una sua iniziativa personale, poi non sbaglia quasi nulla. Gioiellino.
Zappacosta 5.5 Costretto a fare i conti con Cossu non ha vita facile. In difficoltà.
Biava 6.5 Il suo intervento sulla linea a spazzare via il pallone calciato da Sau vale come un gol. In quest'occasione si infortuna pure ed è costretto a lasciare il campo, al suo posto entra Cherubin.
Cherubin 5 Entra al posto di Biava al 68' e ne combina qualcuna di troppo. In particolare nel finale con Benalouane, aiutando il Cagliari a credere nella rimonta. Rimandato.
Benalouane 5 Combina qualche pasticcio di troppo: nel primo tempo viene graziato, nella ripresa concede il rigore a Ibarbo. Da rivedere.
Carmona 6 Usa anche le maniere forti ma è tra i pochi a non essere ammonito: con Cigarini forma un'ottima coppia di centrocampo.
Raimondi 5.5 Entra al posto di D'Alessandro e la differenza si vede. Picchia molto, forse troppo.
Baselli 6 Entra al posto di Boakye al 75' e si guadagna la sufficienza.
Cigarini 6.5 Preciso, ordinato, intelligente. Come sempre importante: sia quando bisogna coprirsi, sia quando c'è da spingere.
Estigarribia 6.5 Sblocca la gara subito e si rende pericolosissimo anche in un'altra occasione. Sempre attento e propositivo.
D'alessandro 6 Ha una clamorosa occasione da gol e sfiora il raddoppio. Ammonito troppo presto, costringe Colantuono a sostituirlo già al 49' perché a rischio cartellino rosso. Al suo posto Raimondi.
Denis 5 Non si vede quasi mai, sembra assente. Nel finale tocca un pallone e impegna Colombi. Troppo poco.
Boakye 6.5 Fa il lavoro sporco, torna e riparte. Costringe gli avversari a fermarlo con le maniere forti e così ad essere ammoniti. Bella la conclusione da fuori area che vale il 2-0. Una buona partenza.
Colantuono 6.5 Bravo e fortunato, merita i tre punti per l'equilibrio della sua squadra ma rischia grosso. Vince la sfida con Zeman e si trova già con 4 punti guadagnati contro due dirette avversarie per la salvezza: Verona e Cagliari.