Cagliari-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino
Si vedranno pochi sbadigli questa stagione al Sant'Elia: il Cagliari di Zeman perde la sua prima in casa contro l'Atalanta per 2-1, ma lo fa regalando emozioni e lottando fino all'ultimo secondo. Gli ospiti partono fortissimo e passano in vantaggio già al 4' minuto con Estigarribia, pescato in mezzo all'area da uno scatenato Dramè. I sardi reagiscono ma sono confusi e poco precisi: troppi errori in avanti di Cossu e Sau. Così nella ripresa arriva il raddoppio per l'Atalanta con Boakye. Zeman decide così - finalmente - di fare entrare Ibarbo e la gara cambia: solo un grande Sportiello impedisce il gol dei sardi. Fino al rigore realizzato da Cossu nel finale, sempre per un fallo su Ibarbo. Una rete troppo tardiva, che non permette più ai padroni di casa di cambiare le sorti della gara.
Una gara che inizia sotto il segno di Dramè: la sua discesa al 4' minuto è una cosa devastante e il cross in mezzo per Estigarribia non è da meno. Il paraguaiano non sbaglia e vantaggio immediato degli ospiti. I sardi rispondono con Avelar (un gol annullato e una traversa) e Sau (spara alto da solo in area), ma soprattutto con Cossu che è sempre presente ma manca di precisione. Se la squadra di Zeman davanti produce sempre molto, dietro mostra le solite fragilità tipiche delle squadre allenate dal boemo. Così è la stessa Atalanta a sfiorare il raddoppio con D'alessandro al 21': la sua conclusione, deviata, finisce fuori di un nulla.
Nella ripresa è ancora il Cagliari a spingere, entra finalmente Ibarbo - tenuto in panchina da Zeman per un'ora di gioco - e subito si vede. Al 65' con un bellissimo suggerimento il neoentrato trova Sau in area, che batte Sportiello ma Biava gli nega la gioia del gol, spazzando via il pallone dalla propria linea di porta. Gol sbagliato, gol subito: nella ripartenza successiva è Boakye, trovato da Cigarini, a scaricare un gran destro da fuori e a trovare il raddoppio al 67': 2-0 Atalanta. Ibarbo trascina i suoi e viene atterrato in area da Sportiello: per l'arbitro Cervellera è simulazione, le immagini lasciano qualche dubbio. Il Cagliari continua l'assalto ma Sportiello è miracoloso su Joao Pedro e Dessena. Fino a che Ibarbo fa pasticciare la difesa bergamasca e viene atterrato ancora: questa volta il rigore viene concesso e Cossu dal dischetto - all'86' - non sbaglia. Minuti finali da brivido ma l'Atalanta resiste e porta a casa tre punti preziosissimi.
Premiato il maggior equilibrio di Colantuono, che ora aspetta la Fiorentina, mentre Zeman dovrà fare visita alla sua ex Roma all'Olimpico.