Serie A: Cagliari-Genoa, le pagelle

Pubblicato il 9 gennaio 2012 alle 08:00:39
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

CAGLIARI
Agazzi 6 Sopporta la fastidiosa tramontana che soffia su Cagliari in assoluta tranquillità. Gli attaccanti del Genoa nessuno li ha visti.
Canini 6.5 Data la pochezza degli attaccanti genoani trova pure il tempo di portarsi in avanti e di sfiorare la rete che solo la traversa gli nega.
Pisano 6 Buone le sovrapposizioni con Dessena sulla fascia. Si porta raramente sul fondo ma quando ci arriva crea sempre qualche insidia.
Agostini 7 Galoppa sulla fascia come da tanto non si vedeva. Parte in sordina per finire in crescendo con un gol praticamente suo (tiro cross deviato da Granqvist in porta).
Ariaudo s.v. Entra nel finale al posto di Nainggolan.
Astori 7 Torna in campo dopo il lungo infortunio, ma dalla sicurezza e tranquillità con cui gioca è come se non fosse mai mancato. Ci mette una pezza nell'unico pericolo creato dal Genoa.
Ibarbo 7 Qualcuno lo ha definito diamante grezzo. Certo è che il giovane colombiano non è più una sorpresa. Delizia il pubblico con giocate di grandissima tecnica ed è bravissimo a mettere al tappeto il Genoa con la seconda rete proprio nel momento migliore degli avversari.
Ekdal 6.5 Manca Conti ma nessuno se ne accorge. In cabina di regia detta i tempi in mezzo al campo organizzando al meglio la manovra rossoblù.
Cossu 7.5 Quando gli si lascia spazio è devastante, ed oggi di spazio ne ha avuto anche troppo. Serve l'assist a Ibarbo per la seconda rete, si guadagna con astuzia il rigore che genera il primo gol e molto, molto altro.
Biondini s.v. Gioca gli ultimi 10' rilevando Ekdal.
Dessena 6.5 Buona la sua prova all'esordio con la maglia rossoblù. Grande grinta e impegno e ottimo il feeling con i compagni di squadra.
Nainggolan 7.5 Si conferma l'uomo in più di questo Cagliari. Centrocampista tuttofare, ma anche difensore aggiunto e finalizzatore. Gioca da leader guidando i suoi con grande personalità.
El Kabir 6.5 Una decina di minuti scarsi in cui comunque riesce a mettersi in evidenza con una grande giocata che lo porta vicino al gol.
Larrivey 6 Il rigore trasformato (che non avrebbe nemmeno dovuto battere stando alle indicazioni di Ballardini) lo salvano da un'inevitabile insufficienza. Fallisce almeno due nitide e facili palle gol a due passi da Frey.
Allenatore Ballardini 6.5 Forse il miglior Cagliari visto finora. Il rientro di Astori ha sicuramente giovato agli equilibri difensivi e i trascinatori Nainggolan e Cossu in giornata di grazia hanno permesso alla squadra di vincere e convincere senza troppi affanni. A Torino domenica prossima ci sarà però davanti ben altro avversario.

GENOA
Frey 7.5 Prestazione superlativa. Il Genoa meriterebbe di prenderne forse anche più di tre, e invece il suo portiere lo salva in tutti modi risultando decisivo in più di un'occasione.
Moretti 5 Si fa espellere (forse ingiustamente) troppo ingenuamente. Primo tempo rinunciatario, nella ripresa cerca di alzare un po' la sua posizione ma deve abbandonare ben presto il campo.
Dainelli 5 Come tutta la squadra, prestazione da dimenticare. Troppi errori in copertura che hanno spianato la squadra a Cossu e compagni.
Antonelli 6 Rileva Constant negli ultimi 20' per garantire maggior copertura difensiva dopo l'espulsione di Moretti.
Granqvist 5 Sfortunato nell'autogol, ma praticamente inesistente per tutti i 90'. Marcatura troppo leggera sugli attaccanti cagliaritani.
Merkel s.v. Solo 10' finali al posto di Jankovic.
Kucka 4.5 Se non è disastroso poco ci manca. Commette un inutile ed ingenuo fallo da rigore su Cossu che costa lo svantaggio ai suoi. Perde tutti i contrasti senza mai tenere un pallone. Alla fine anche Marino si stufa di tenerlo in campo e gli evita altri 55' di figuraccia.
Constant 6 Uno dei pochi che cerca di combinare qualcosa nel deserto arido genoano. Si propone in avanti e soprattutto fa un minimo di filtro in mezzo al campo.
Rossi 5 Su 90 minuti ne gioca 10, i primi della ripresa. Negli altri 80, il buio assoluto.
Mesto 5 Sovrastato da Nainggolan, passa tutto il tempo a rincorrerlo ma non lo prende mai.
Seymour 5 Corre tanto ma a vuoto e quando c'è da correre davvero non ne ha più. Ridicolizzato da Ibarbo in occasione del secondo gol, prova a tenerlo ma il colombiano gli va via in tutta tranquillità.
Jorquera 6.5 Prende il posto di un irriconoscibile Kucka al 35'. Ed è forse l'unica nota positiva di questo tremendo pomeriggio genoano. Cerca sempre la verticalizzazione per i compagni, ed è l'unico che un minimo sa fronteggiare gli avversari a centrocampo. Ma da solo contro undici può fare ben poco.
Gilardino 5 Povero Alberto. Chissà se si immaginava così l'esordio con la maglia del Genoa. Zero occasioni da gol e pochissime palle giocate. Ma anche lui che colpa ne ha se la squadra non lo ha minimamente assistito?
Jankovic 5 Idem come Gilardino e Rossi. Anche se almeno lui tenta qualche tiro dalla distanza, per il resto davvero poca roba.
Allenatore Marino 5 Un esordio così deludente era difficile aspettarselo. Quello che preoccupa, più delle tre reti subite (che potevano essere ben di più se non ci fosse stato San Frey) è l'atteggiamento con cui la squadra è scesa in campo: timorosa, rinunciataria, disorientata. C'è molto, moltissimo da lavorare. E domenica arriva l'Udinese.