Serie A: Cagliari-Lazio, gol e highlights. Video

Pubblicato il 20 maggio 2013 alle 10:13:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda gli highlights di Cagliari-Lazio

Rivivi le emozioni di Cagliari-Lazio: cronaca, pagelle e tabellino

Il Cagliari supera la Lazio nell'ultima giornata di campionato: i rossoblu vincono 1-0 grazie al colpo di testa di Dessena nel finale. La formazione di Petkovic si giocherà nella finale di Coppa Italia. con la Roma l'ultima chance di disputare la prossima Europa League.
 
Nel Cagliari la difesa è ridisegnata complici le assenze: Dessena fa il terzino destro, in attacco il tridente pesante composto da Thiago Ribeiro, Ibarbo e Pinilla. Petkovic opta per la difesa a tre e Kozak come spalla di Klose. La formazione del duo Pulga-Lopez fa la partita fin dai primi minuti: al 12' primo squillo di Thiago Ribeiro che rientra dalla sinistra e impegna Marchetti, attento sul primo palo. Cinque minuti più tardi si vedono i biancocelesti: Lulic pesca Kozak al centro dell'area ma la punta di testa non trova lo specchio della porta. La partita si accende: al 20' girata di Ibarbo bloccata in due tempi da Marchetti. La Lazio costruisce l'occasione migliore della prima frazione con Candreva che dai venti metri si fa respingere la conclusione da Avramov. Nel minuto di recupero del primo tempo il Cagliari sfiora il vantaggio con Avelar che rientra dalla sinistra e colpisce la traversa.
 
La ripresa si apre sempre coi sardi in attacco: al 50' Eriksson si fa respingere sulla linea un rigore in movimento da Biava. Sull'azione successiva diagonale dalla sinistra di Thiago Ribeiro di poco sul fondo.  La Lazio vavicina al vantaggio al 63', quando sul cross dalla destra di Ledesma Floccari di testa sfiora il palo alla sinistra di Avramov. Quattro minuti più tardi Cana impegna Avramov dalla grande distanza. Al 75' la rete del Cagliari: Cossu pennella dalla sinistra per Dessena che sfrutta la dormita difensiva e di testa fa 1-0. Nel finale un'occasione per parte ma il risultato non cambia: all'82' il diagonale di Sau su azione di contropiede è bloccato da Marchetti, cinque minuti più tardi la conclusione di Ledesma dal cuore dell'area è respinta dalla schiena di Ederson.

L'1-0 finale permette al Cagliari di terminare all'undicesima posizione in classifica mentre per la Lazio anche una vittoria, complici i tre punti dell'Udinese a Milano, non sarebbe servita per centrare l'Europa League.