Rivivi le emozioni di Cagliari-Lazio: cronaca, tabellino e pagelle
CAGLIARI
Avramov 6 Attento sulla conclusione di Candreva nel primo tempo e sul tiro di Cana nella ripresa.
Avelar 6.5 Spinge molto sulla sinistra e coglie una clamorosa traversa nel finale di primo tempo dopo un paio di dribbling e tunnel a Konko e Candreva.
Astori 6 E' attento sui tagli di Klose: le sue chiusure puntuali dimostrano le sue qualità che gli hanno permesso di essere tra i convocati di Prandelli della Confederations Cup.
Rossettini 5.5 Sulle palle alte si fa sorprendere sia nel primo sia nel secondo tempo: dalle sue marcature un po' larghe arrivano i maggiori pericoli degli ospiti.
Cossu 6.5 Entra nella ripresa e pennella come nelle sue capacità la punizione del vantaggio di Dessena.
Conti 5.5 Poco preciso sui calci piazzati, meglio in mezzo al campo a distribuire palloni a destra e a sinistra, anche se deve fare i conti col folto centrocampo di Petkovic.
Dessena 7 Si adatta bene al ruolo di terzino sinistro nel quale Pulga lo ha impegnato e risolve il match su azione da calcio piazzato, concludendo in bellezza una stagione che lo ha visto più protagonista rispetto alle stagioni passate.
Nainggolan 6 Solita quantità del centrocampista cercato da mezza Europa, che pecca però in fase di rifinitura e di appoggio al tridente schierato da Pulga-Lopez.
Eriksson 6 Dopo la prova di Torino Pulga gli dà fiducia schierandolo dal primo minuto: si adatta bene al centrocampo a tre dei rossoblu e sfiora la marcatura nella ripresa in un batti e ribatti in area laziale.
Ibarbo 6.5 Il più attivo dei tre attaccanti schierati dal duo Pulga-Lopez: nel primo tempo una sua girata è bloccata da Marchetti.
Nené s.v. Entra a quattro dalla fine ma non si fa vedere in attacco.
Thiago Ribeiro 5.5 Pericoloso in apertura di ripresa con un diagonale, ma per oltre un'ora è poco incisivo e viene sostituito.
Sau 6.5 Nel finale è pericoloso in contropiede, sfruttando gli spazi concessi dalla formazione biancoceleste ma non trova la rete che chiuderebbe la partita.
Pinilla 5 Non entra mai in partita, imbrigliato bene dalla difesa a tre di Petkovic.
Pulga 6.5 La formazione iniziale col tridente non ha gli effetti sperati: il Cagliari fa la partita ma ciò che manca per più di un'ora è proprio la concretezza che Pinilla, Ibarbo e Thiago Ribeiro dovrebbero dare alla sua squadra. La prestazione dei suoi ragazzi è comunque ottima così come la sua stagione.
LAZIO
Marchetti 6.5 Salva la propria porta in più occasioni sui tentativi dei padroni di casa. Sul gol di Dessena ci sono tanti uomini nell'area piccola che impediscono la sua uscita.
Dias 5 In costante difficoltà nella marcatura delle punte di movimento Ibarbo e Thiago Ribeiro e del subentrato Sau, concedendo la punizione decisiva.
Biava 6 Respinge sulla linea il tentativo di Eriksson a inizio ripresa. Sul gol partecipa alla dormita generale seguente al cross di Cossu.
Konko 5.5 Tanta corsa per il laterale di Petkovic che però sbaglia tanto in appoggi e traversoni per i compagni.
Gonzalez 5.5 Prende il posto di Konko ma non è autore di giocate di livello nel finale a inseguire della sua squadra.
Candreva 6 E' suo il tentativo più pericoloso nel primo tempo. Male invece sui calci piazzati, sui quali è impreciso.
Ledesma 6.5 L'ultimo a mollare: consuete geometrie in mezzo al campo per il mediano che nel finale si fa ribattere dal compagno Ederson il tiro del pareggio indirizzato nello specchio.
Ederson 5.5 Si vede solo nell'area piccola del Cagliari a respingere la conclusione destinata in porta di Ledesma.
Cana 6.5 Da centrale difensivo se la cava egregiamente in un ruolo non suo: a metà ripresa sfiora il vantaggio con una botta dai quaranta metri.
Onazi 5.5 Dopo le ottime uscite dell'ultimo mese il centrocampista è autore di una prestazione sottotono: ci prova dalla distanza in due occasioni senza buon esito e perde il duello tutto di forza con Nainggolan.
Lulic 6 Pennella un paio di cross non sfruttati da Kozak e Klose. In difesa fa più fatica ad aiutare Dias nelle chiusure sugli attaccanti sardi.
Kozak 5 Brutta prestazione per l'attaccante di Petkovic che sbaglia l'unica palla giocabile sul cross interessante di Lulic.
Klose 5.5 Impreciso negli appoggi e confusionario in fase conclusiva: i tifosi sperano di vedere un altro Klose nella finale di Coppa Italia di settimana prossima.
Floccari 5.5 Si muove su tutto il fronte offensivo e sfiora la rete di testa sul cross di Ledesma prima del vantaggio di Dessena.
Petkovic 5.5 Pensa alla finale di Coppa Italia e le scelte vanno in quella direzione: soffre per tutta la partita un Cagliari già salvo, le notizie dei gol dell'Udinese non hanno incoraggiato la sua formazione.