Rivivi le emozioni di Cagliari-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino
Un Cagliari concreto e determinato supera per 2-0 l'Atalanta e aggancia i bergamaschi a 37 punti in classifica. Decidono il gol di Conti in avvio e quello di Pinilla nella ripresa.
Davanti al proprio pubblico, in attesa di risolvere i problemi legati allo stadio Sant'Elia, il Cagliari parte subito forte. Ficcadenti sceglie Thiago Ribeiro come partner offensivo di Pinilla mentre Colantuono conferma la coppia composta da Gabbiadini e Tiribocchi, in gol sette giorni fa contro il Bologna. Avvio deciso dei rossoblù che colpiscono subito un palo con Pinilla e trovano poi il vantaggio con Daniele Conti. Al 10' il capitano trasforma infatti una punizione dal limite, sulla quale Consigli non è perfetto. Gli ospiti accusano il colpo ma crescono con il passare dei minuti e sfiorano il pari con una conclusione sottomisura di Tiribocchi.
Nella ripresa l'Atalanta parte meglio e al 53' sfiora il pari con un gran sinistro da fuori di Carmona ma Avramov, subentrato all'infortunato Agazzi, vola a deviare in angolo. Nel momento migliore degli ospiti il Cagliari raddoppia: ripartenza veloce di Cossu, diagonale velenoso di Ekdal e tap-in vincente del solito Pinilla. Sesto gol in campionato del cileno e partita in ghiaccio. Colantuono prova a riaccenderla con i cambi ma il risultato non cambia neanche dopo cinque minuti di recupero.
Vittoria meritata per gli uomini di Ficcadenti, bravi a concretizzare le occasioni in un incontro condotto per lunghi tratti. La salvezza non è ancora matematica ma, visti anche gli altri risultati delle concorrenti per evitare la retrocessione, l'obiettivo sembra ormai ad un passo. Stesso discorso per l'Atalanta, raggiunta a quota 37 punti e sconfitta dopo una serie positiva di 8 giornate. Pesano i tanti infortuni con cui deve fare i conti Colantuono ma il traguardo della salvezza nonostante la penalizzazione è vicino.