Serie A: Carpi-Empoli 1-0, le pagelle

Pubblicato il 25 aprile 2016 alle 22:42:03
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Carpi-Empoli terminata 1-0

CARPI
Belec 6.5 -Sempre attento. Uno dei giocatori chiave di questo Carpi operaio. Salva su Buchel e Pucciarelli, parate magari non difficilissime ma di estrema importanza. Fondamentale.
Poli 6.5 -Spezzetta più di una trama offensiva ospite. Con Romagnoli formano una delle coppie più affiatate del nostro torneo. Baluardo.
Letizia 5.5 -Non la migliore gara del terzino di spinta di Castori. Lascia spazi a Mario Rui nel finale e non incide come dovrebbe dalla metacampo in su. Impaurito.
Gagliolo 6 -Soffre ma lotta sempre con l'abnegazione e la verve agonistica tipica di una squadra speciale. A testa alta.
Romagnoli 7 -Cresce di partita in partita. Fisicità, grinta e cuore al servizio della squadra. Va vicino anche al gol con una zuccata che scheggia la traversa. Tosto.
Di Gaudio 6.5 -Nel primo tempo è il più intraprendente nelle fila emiliane. Nella ripresa si perde ma resta uno dei pochi a poter far saltare il banco. Talentuoso.
De Guzman 6 -Combina poco o nulla. Un tiro altissimo, un paio di inserimenti e nulla più.
Lollo 5.5 -Non ne vede tante e quando riesce a creare qualcosa la vena di Mbakogu non lo aiuta. Chiude espulso per l'ennesima entrata in ritardo di una partita più di ramazza che di fioretto. Incaponito.
Pasciuti 7 -Ci prova dal primo all'ultimo minuto ad imbeccare le punte. Mette due volte Mbakogu nelle condizioni di fare male, ma il centravanti sbaglia la mira. Poi, quando serve Lasagna finalmente la buona sorte lo premia. Capitano di mille battaglie.
Crimi 5.5 -Un passo indietro rispetto alla prestazione di giovedì sera contro il Milan. L'unica cosa buona che combina è provocare l'espulsione di Mchedlidze. Esce senza troppi rimpianti al 52', lasciando spazio allo spacca match Lasagna.
Bianco 6 -Solita gara di gregariato. Soffre sul costante giro palla dei toscani ma non va mai in affanno. Sette polmoni.
Mbakogu 5 Per essere un attaccante dovrebbe anche centrarla la porta ogni tanto. Ma il condizionale è un obbligo: fallisce due volte di testa il possibile vantaggio e appena esce, Lasagna azzecca la deviazione che fa impazzire il Braglia. Amuleto al contrario.
Lasagna 7.5 -Quinto gol da subentrante e non è un caso: al 82' scuote un Carpi dormiente con una giocata da campione. Due minuti più tardi finalizza da bomber consumato un cross di Pasciuti. Decisivo al cubo.
Mancosu 6 -Entra nel finale per gli ultimi assalti e manco il tempo di mettersi a centro area che Lasagna ha già colpito. Fortunato.

Allenatore
Castori 6.5
-Carpi che fatica, combatte, trema e alla fine vince. Meglio di così con questi valori è impossibile.

EMPOLI
Pelagotti 7 -Salva i suoi su una zuccata Mbakogu e su un'invenzione di Lasagna nella ripresa. Conferma di poter essere preso in considerazione per la prossima stagione quando Skorupski dovrebbe fare ritorno a Roma. Promessa.
Costa 6.5 -Deciso e puntuale. Concede pochissimo alle avanzate carpigiane.
Bittante s.v. -Pochi minuti al posto di uno stremato Zambelli. Ingiudicabile.
Zambelli 6 -Sostituisce nel migliore dei modi possibile Laurini. Generoso e propositivo anche in avanti, riesce nel non facile compito di arginare un Di Gaudio in palla. Positivo.
Mario Rui 5.5 -Gara di sofferenza contro Pasciuti. Fallisce anche il possibile vantaggio con un destro debole che facilita il compito di Belec. Non attraversa certo il suo miglior periodo.
Cosic 5.5 -Rischia il rosso perché già ammonito non frena i bollenti spiriti su Mbakogu. Valeri lo grazia, ma qualche errore di inesperienza lo commette sempre.
Croce 6 -Porta agonismo a una cerniera mediana toscana di grande qualità ma di pochi polmoni.
Paredes 6.5 -Solita regia d'autore. E questa volta ci mette anche la giusta dose di cattiveria agonistica. In crescita costante.
Buchel 6 -Buona prestazione ma gli manca la freddezza di battere Belec sulla più bella occasione dei suoi di tutta la prima frazione. Centrocampista completo.
Zielinski 5.5 -Meno presente e attivo che in altre occasioni. Non lascia il segno.
Saponara 7 -Ottima gara nonostante una condizione fisica da mesi deficitaria. Mette apprensione costantemente nella linea di difesa emiliana e rischia di spezzare l'equilibrio con un paio di giocate da autentico campione. Carattere.
Mchedlidze 5 -Non tocca boccia e quando lo fa combina guai. Espulso al 25' per una gomitata sostanzialmente inutile ai danni di crimi, diciamo che non ripaga nel migliore dei modi la fiducia di Mr. Giampaolo. Scalognato.
Pucciarelli 6.5 -E' ovunque. Dall'espulsione di Mchedlidze in poi si sdoppia e si fa trovare al posto giusto al momento giusto su tutte le azioni che contano del match. Ottima l'intesa con Saponara. Generoso. Maccarone s.v. -Pochi istanti di gara, Ingiudicabile.

Allenatore
Giampaolo 6.5 -L'Empoli gioca una gara encomiabile per qualità di gioco, impegno, organizzazione e verve agonistica. Pur senza stimoli di classifica i suoi ragazzi lottano e non mollano di un centimetro nonostante l'espulsione di Mchedlidze. Ammirevole.