Le pagelle di Catania-Atalanta, terminata 2-0
CATANIA
Terracciano 6.5 Classe '90, all'esordio in serie A. E' bravissimo a parare il tiro ravvicinato di Bonaventura. Dimostra sicurezza da vendere, non male alla sua età.
Spolli 6 A parte una svirgolata senza conseguenze, gioca una partita senza sbavature. Positivo il suo rientro dopo una giornata di stop.
Bellusci 6 Una prestazione attenta, macchiata da un'ammonizione nell'ultimo minuto di gioco. Per il resto fa buona guardia, aiutato dai compagni e dagli attaccanti dell'Atalanta che sta sera hanno combinato davvero poco.
Legrottaglie 6.5 Colpisce un palo di testa, sempre pericoloso nel gioco aereo. Conferma il buono stato di forma, rendendo la vita difficile a Gabbiadini & co. Alla faccia dei suoi 36 anni.
Marchese 6 Tanta corsa, non si risparmia neanche quando c'è da attaccare. Duttile e generoso.
Biagianti 6 Un lavoro oscuro in mezzo al campo, a ridosso delle punte. Si vede meno di altre serate, ma fatica non poco a filtrare un sacco di palloni.
Lodi 7 Tocca un quantitativo industriale di palloni. Calcia in maniera mai banale. Pericolosissimo sui calci piazzati. Tanta qualità in mezzo al campo.
Ricchiuti s.v. Gioca cinque minuti, non incide.
Llama s.v. Gioca pochi minuti, giusto il tempo per essere ignorato da Bergessio in piena area.
Seymour 6.5 Segna il suo primo gol in campionato con caparbietà. Nel primo tempo si vede meno, ma cresce alla distanza, prendendosi sempre più metri in mezzo al campo. In crescendo.
Lanzafame 5.5 Inspiegabilmente nervoso nel primo tempo, quandi si fa ammonire per una scorrettezza inulsa. E' partito con le migliori intenzioni, ma si è spento con il passare dei minuti.
Bergessio 6.5 Nel finale ignora Llama e calcia in porta, senza fortuna. Aveva tanta voglia di segnare e anche se ha toccato meno palloni del solito, si è sempre dimostato pericoloso. Pronto a mordere.
Gomez 7 Il suo gol è bellissimo, un gran tiro di collo, da fuori area. Sorprende un po' tutti perché il tiro da fuori era quello che mancava al suo già ampio repertorio. Piacevole sorpresa.
Catellani 6.5 Porta vivacità in avanti. Ha il merito di servire di testa la palla a Seymour per il secondo gol. Dinamico.
All. Montella 6.5 Dopo due stop doveva tornare a vincere. E così è stato. Senza neanche soffrire più di tanto contro questa Atalanta. Rimane un po' di rammarico per aver perso per strada qualche punto di troppo.
ATALANTA
Consigli 5.5 Incassa due gol e sul secondo combina un mezzo pasticcio scontrandosi con Lucchini. Certo che la colpa per la sconfitta di questa sera, non è certo sua.
Stendardo 5.5 Ha retto bene nella prima frazione. In ritardo nelle chiusure decisive nel secondo tempo.
Bellini 6 Ha sofferto le incursioni di Bergessio, ma anche ha cercato di rendersi pericoloso spingendosi in avanti in qualche occasione.
Lucchini 5.5 Vince il ballottaggio con Manfredini ed è bravissimo a salvare un gol praticamente fatto di Bergessio. Ma pasticcia con Consigli in occasione del secondo gol del Catania. Croce e delizia.
Peluso 5.5 In difficoltà per quasi tutto il secondo tempo. La velocità degli attaccanti del Catania ha messo in crisi tutta la retroguardia neroazzurra.
Cazzola 5.5 Il centrocampo atalantino è mancato in fase di costruzione. E la colpa è anche sua.
Carrozza 5.5 Non cambia l'inerzia della gara, quando entra il destino della partita è già scritto.
Bonaventura 6.5 Parte male. Poi cresce con il passare dei minuti. E' praticamente l'unico giocatore bergamasco ad aver tirato in porta e per poco non faceva pure gol. Esce tra i crampi, dopo aver dato tutto.
Carmona 5 Corre quasi semper a vuoto. Rischia di perdere la bussola dopo aver subito il secondo gol. Nel primo tempo è stato neutralizzato da un pressing intelligente.
Schelotto M. 5 Delude la prestazione di uno degli ex della gara. Nel primo tempo non incide praticamente mai. Colantuono lo sostituisce nella ripresa con Tiribocchi.
Moralez 5 Non salta mai l'uomo. Inspiegabile per uno come lui, abituato a non dare punti di riferimento, correndo in continuazione. E' stato difficile marcarlo anche sta sera, ma attendersi qualcosa di più da parte sua era più che lecito.
Ferreira Pinto s.v. Non gioca molto e non incide.
Gabbiadini 5.5 Un calcio di punizione alto sul finire del primo tempo e poco più. Si danna l'anima, ma l'assenza di Denis si è fatta sentire non poco. Lascia il campo per una botta.
Tiribocchi 5 Entra e gioca più di mezzora, ma non se ne accorge nessuno.
All. Colantuono 5.5 Le assenze possono essere una piccola attenuante, ma l'Atalanata sta sera ha giocato male. Senza idee, ha tirato pochissimo in porta. Per salvarsi la sua squadra dovrà fare qualcosa di più. A partire da martedì con il Chievo.