Serie A: Catania-Lazio, le pagelle

Pubblicato il 4 novembre 2012 alle 17:40:27
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Catania-Lazio, terminata 4-0

CATANIA


Andujar 6.5 Una sua uscita ricca di tempismo su Floccari impedisce alla Lazio di salutare il secondo tempo con la rete della speranza. Nel finale buone parate su Mauri e lo stesso Floccari.
Marchese 7.5 Una furia a sinistra. Demolisce Konko con sgroppate puntuali e costanti e scodella palloni d'oro tra cui quello del 3-0 di Gomez.
Legrottaglie 7 Guida la difesa etnea con la tranquillità che solo l'esperienza decennale riesce a garantire. Prestazione impeccabile.
Spolli 6.5 Impeccabile nella marcatura di Rocchi (che però oggi si marcava da solo), qualche impaccio in più su Floccari. Buona prova, comunque.
Alvarez 5.5 L'unica nota stonata nel perfetto pomeriggio del Catania. Commette un'infinità di falli per limitare Lulic e non fornisce l'adeguato apporto in fase di spinta.
Lodi 7 Trasforma con freddezza il rigore del 2-0 e nel finale sfiora più volte la quinta rete. In mezzo tanta qualità e la direzione dell'orchestra.
Castro 6.5 Ottimo impatto sulla gara, anche se si divora la rete del 5-0 su assist di Barrientos.
Biagianti 6 Il capitano rileva Almiron e garantisce carburante in una fase di stanca per il Catania.
Izco 6.5 Guadagna il penalty che indirizza definitivamente la gara e sgobba per consentire a Lodi di dettare i tempi. Uomo-ovunque.
Barrientos 7 Un gradino sotto rispetto a Gomez, ma la prova del Pitu è comunque notevole. Mette in gravi ambasce Cavanda e alterna giocate di qualità a rincorse in zona difensiva.
Almiron 6 Non attraversa un momento di forma strepitoso, ma si adatta a fare da spalla a Lodi e svolge il lavoro oscuro.
Gomez 8 Una scheggia. Quando vive queste giornate il Papu è semplicente imprendibile per i difensori del campionato italiano. Due reti, un assist per Barrientos, dribbling ubriacanti e la meritata standing ovation. Serve altro?
Bergessio 6 In una giornata come questa avrebbe certamente timbrato il cartellino. Peccato perché si stira alla mezzora, fino ad allora tanto lavoro di sponda.
Doukara 6.5 La nuova scoperta in casa etnea. Sembra un gran confusionario, ma da solo tiene in apprensione per tutta la ripresa sia Biava che Dias. Può e deve crescere.

All. Maran 8 Solo la sfortuna gli aveva fino ad ora impedito di cogliere risultati prestigiosi contro le grandi. Ma la creatura di Rolando è una delizia per gli occhi, e la metà dei suoi giocatori farebbero molto comodo a molte presunte big.

LAZIO

Bizzarri 4.5 La rete di Gomez che apre le danze pesa sulla sua coscienza. Per il resto una diffusa sensazione di insicurezza e tanta nostalgia di Federico Marchetti.
Dias 4.5 Il fallo di mano che spiana del tutto la strada al Catania è un'ingenuità che uno come lui non dovrebbe commettere. Per il resto, il solito campionario di aggressività e falli.
Biava 5.5 Limita nel migliore dei modi Bergessio (almeno fino a che l'argentino è in campo) e a fine gara risulta il meno peggio di una retroguardia che fa acqua da tutte le parti.
Cavanda 4.5 Scelta dell'ultimo minuto di Petkovic, non ripaga in alcun modo la fiducia dell'allenatore. E' giovane, ma gli serve crescere soprattutto di testa.
Konko 4 Un disastro. Anche ad inizio stagione le perplessità su di lui erano palesi, ma ora sta davvero abusando della pazienza dei tifosi biancocelesti. Gomez è un brutto cliente, d'accordo, ma non vederlo proprio mai è difficile.
Candreva 5.5 Un paio di palloni scodellati in area, ma non si sa per chi. E l'aiuto a Konko per limitare Gomez proprio non arriva.
Brocchi 6 Si danna l'anima nella speranza di dare la scossa ai compagni: impresa che non riesce.
Ledesma 5 Perde nettamente il duello dei maestri d'orchestra con Lodi e sembra in netto calo fisico rispetto al brillante inizio di stagione.
Hernanes 4.5 Parte con un paio di veroniche che fanno sperare in una ltro pomeriggio di passeggiate sul velluto. Invece si perde totalmente, e all'intervallo Petkovic lo toglie per disperazione.
Lulic 5.5 Non aiuta certo Cavanda a contenere Barrientos, ma quantomeno riesce a fare qualcosa di interessante in fase di spinta.
Mauri 6 E' l'unico, con Candreva, a cercare qualche conclusione di potenza verso la porta avversari, l'uncio a giocare con un po' di rabbia nella ripresa.
Kozak 5.5 Nei venti minuti in cui è in campo non combina nulla di buono.
Floccari 6.5 Quando entra riesce quantomeno ad impensierire Andujar con qualche giocata. Andava schierato dall'inizio.
Rocchi 4.5 Dov'è finito il bomber che anni fa garantiva almeno quindici gol a stagione? L'età avanza, è vero, ma è una tristezza vederlo annaspare tra Spolli e Legrottaglie per tutta la gara.

All. Petkovic 4 Spiace perché fino ad ora la Lazio aveva stupito per autorevolezza e qualità di gioco. Ma la mossa di giocarsela a Catania senza incontristi si rivela un suicidio: peggior modo per aprire la settimana che porta al derby.