Serie A: Cesena-Napoli 1-4, le pagelle

Pubblicato il 6 gennaio 2015 alle 20:56:56
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Cesena-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino

CESENA

Leali 5.5 Incassa una pesante quaterna che lascia poco spazio alle interpretazioni sebbene la sua responsabilità non sia certamente assoluta.
Mazzotta 5.5 Spinge con discreti risultati ma soffre parecchio in fase di contenimento dove non rappresenta un ostacolo troppo difficile da superare per il cinico attacco partenopeo.
Capelli 5.5 Gara combattuta non però senza evidenti difficoltà. Sfortunato anche in occasione del tiro di Hamsik che, scivolando, spinge nella propria rete.
Magnusson 5 Fatica parecchio a contenere l'intraprendenza di Callejon che quando accelera il passo diviene per lui davvero incontenibile.
Volta s.v. In campo solo dall'80' al posto di Valzania. Non giudicabile.
Lucchini 5.5 Cerca di difendere con grinta ma soffre quando gli attaccanti partenopei decidono di spingere con maggior determinazione. Ad inizio ripresa cede spazio a Rodriguez.
Carbonero 5.5 In campo dal 70' al posto di Cascione. Ben poco efficace, fa rimpiangere il suo predecessore.
Cascione 6 Solito grande lavoro in fase di contenimento e tanti palloni recuperati sebbene non meglio sfruttati dai compagni di squadra. Stremato, al 70' cede spazio a Carbonero. 
Ze Eduardo 5.5 In ombra per gran parte del match, si nota solo al 75' quando su calcio piazzato indovina l'assist per la bella ma inutile rete di Brienza.
Valzania 6.5 Esordio positivo per l'interessante giovane bianconero che non accusa timidezza ma esprime invece carattere e buone doti tecniche. All'80' esce in favore di Volta. Da rivedere sicuramente.
Giorgi 6 Gran lavoro a centrocampo dove interdisce con costante grinta e lucidità.
Rodriguez 5.5 In campo dal 46' al posto di Lucchini. Dona una leggera spinta in più alla manovra d'attacco ma senza riuscire ad incidere concretamente.
Brienza 7 Le migliori opportunità offensive passano quasi esclusivamente da lui ed il gran gol che realizza al 75' lo testimoniano. Mosca bianca.
Almeida 4 Ballonzola lì davanti senza mai nemmeno pensare di potersi tramutare in un pericolo per la difesa ospite. Birillo.
Di Carlo 5 Nuova batosta e scivolone in ultima piazza, raggiunto a 9 punti dal Parma. Occorre un'immediata inversione di tendenza o la già critica situazione rischia di degenerare.

NAPOLI
Rafael 7 Becca solo il bel gol di Brienza al 75' e per il resto regala una prestazione sempre attenta. Sicurezza.
Henrique 6.5 Deciso e grintoso, non è mai cosa facile superarlo per il poco concreto attacco bianconero.
Maggio 6.5 Spinge parecchio lungo la corsia esterna di destra andando spesso a supporto della manovra offensiva partenopea. Pensolino.
Britos 6.5 Si sgancia spesso dalle retrovie per andare a sostenere la manovra d'attacco sfruttando la fascia mancina. Costante spina nel fianco romagnolo.
Albiol 6.5 Sicuro e determinato in mezzo alla difesa, copre senza sbavature.
Lopez 6.5 Generoso, si sacrifica prevalentemente in fase d'interdizione e nel recupero di preziosi palloni a metà campo.
Jorginho 6 In campo dal 67' al posto di Gargano. Una mezz'oretta senza brillare in modo particolare ma destreggiandosi nel mantenere il risultato di favore.
De Guzman 5 Fatica ad integrarsi nella manovra offensiva partenopea dove delude rispetto a quanto invece espresso da Higuain, Callejon ed Hamsik. Al 62' esce in favore di Mertens. Nota stonata.
Radosevic s.v. In campo solo dall'84' al posto di Callejon. Non giudicabile.
Hamsik 7.5 Sempre nel vivo del gioco. Anche quando sembra assente, basta un attimo per fargli inventare un delizioso assist per Higuain o propiziare il terzo sigillo. Protagonista.
Gargano 6 Combattivo in mezzo al campo, dove mette in mostra tanta quantità ma non altrettanta qualità nelle giocate. Al 67' esce in favore di Jorginho. Operaio.
Mertens 6.5 In campo dal 62' al posto di De Guzman. Appena mette piede in campo si avverte subito la differenza per la facilità con cui il Napoli trova il giusto spazio per offendere. Marcia in più.
Higuain 8 Firma una doppietta che gli permette di raggiungere Callejon a quota nove reti stagionali. Implacabile nell'area di rigore avversaria dove regna incontrastato. "Pipita" d'oro.
Callejon 7 Quando accelera diventa praticamente inarrestabile per Magnusson che deve ricorrere alle cattive per cercare di contenerne la verve. Suo il gol che al 29' apre le danze alla goleada azzurra. Spumeggiante.
Benitez 8 Prova di forza dei suoi ragazzi che, sebbene qualche momento di sbandamento, hanno piena coscienza del proprio potenziale e lo sfruttano nel modo più opportuno. Terza meritata posizione in condivisione con la Lazio e trend in rialzo.