Guarda i gol e gli highlights di Cesena-Roma
Rivivi le emozioni di Cesena-Roma: cronaca, pagelle e tabellino
Nella 28esima giornata di Serie A, la Roma torna a vincere in casa del Cesena, imponendosi 1-0 grazie alla seconda rete stagionale del suo capitano Daniele De Rossi. L’ultima vittoria della formazione capitolina risaliva allo scorso 8 febbraio, sempre in trasferta, sul campo del Cagliari.
Sorprendono le scelte di formazione di Garcia che fa partire titolari Ucan e Doumbia, per poi far subentrare nel corso della ripresa l’esordiente Pellegrini, classe ’96. Nel primo tempo sono proprio i giallorossi a creare le occasioni più nitide per passare in vantaggio con due conclusioni dalle dinamiche simili: prima Ljajic, poi Gervinho concludono in porta senza però impensierire particolarmente il portiere avversario. Il match viene sbloccato al 41’: su un cross di Holebas dalla fascia sinistra, Ucan non riesce ad agganciare il pallone, ma il suo tocco è comunque utile per deviarne la traiettoria e consentire l’intervento di De Rossi che, con la giusta scelta di tempo, infila Leali da pochi passi. Prima di oggi, l’unico gol stagionale del capitano giallorosso risaliva proprio alla partita di andata. Pochi spunti da parte del Cesena. Da segnalare un insidioso tiro di Giorgi al 22’ che termina di poco alto. Ad ogni modo, De Sanctis rientra negli spogliatoi coi guantoni puliti.
Nella ripresa i padroni di casa sono decisamente più aggressivi e si affacciano spesso e volentieri nella metà campo avversaria. Il gol del pareggio potrebbe arrivare al 75’, quando, su un traversone di Carbonero dalla destra, Rodriguez stoppa di petto nell’area piccola: provvidenziale l’intervento di Florenzi che si rifugia in calcio d’angolo. Il Cesena tenta il tutto per tutto, ma va a sbattere contro una rocciosa difesa guidata da un Astori in grande serata. La Roma ottiene così una vittoria tutto sommato meritata, sale a 53 punti e difende il secondo posto. Nel prossimo turno gli uomini di Di Carlo, che in trasferta hanno vinto una sola volta, saranno ospitati dal Verona, reduce dalla sconfitta contro la Lazio. I giallorossi, invece, affronteranno il Napoli, con cui all’andata persero al San Paolo per 2-0.