Guarda i gol e gli highlights di Cesena-Sampdoria
Rivivi le emozioni di Cesena-Sampdoria: cronaca, pagelle e tabellino
La Sampdoria rallenta a Cesena pareggiando per 1-1 una gara condotta per larghi tratti. Sorpresi da Lucchini in avvio di ripresa, i blucerchiati pareggiano grazie all'autogol di Nica e sfiorano più volte il vantaggio in un finale convulso e ricco di occasioni. Al Manuzzi finisce in parità: il Cesena sale a quota 8 punti, la Sampdoria è invece a 21.
Bisoli sceglie Capelli come centrale difensivo e ripropone Brienza alle spalle di Hugo Almeida e Defrel, Mihajlovic si affida a Gastaldello e conferma il tridente con Eder e Gabbiadini ai lati di Okaka. L'avvio è di marca ospite anche se la manovra blucerchiata non riesce a trovare varchi nella compatta difesa romagnola. Se si esclude un tiro a lato di Defrel il primo sussulto si ha al 26' con Eder che stacca da solo in area sul cross di Soriano ma non inquadra lo specchio. L'occasione scuote il Cesena che cresce di intensità ma non riesce mai a creare veri pericoli dalle parti di Romero. Nell'unico minuto di recupero è anzi ancora Eder a sfiorare il vantaggio su punizione con un destro potente dal limite che termina a lato di pochissimo.
Copione simile ad inizio ripresa: Okaka sfiora subito una magia di tacco, respinta d'istinto da Leali, poi Eder colpisce il palo esterno. Come capita spesso, il Cesena passa nel momento di maggiore difficoltà. Su una punizione dalla sinistra di Brienza, Lucchini trova il tocco vincente sottomisura dopo una prima respinta di Romero, con il difensore che non esulta per rispetto verso i suoi ex tifosi. I blucerchiati reagiscono immediatamente e danno il via ad un vero e proprio assedio verso la porta di Leali. Il portiere del Cesena capitola però solo sulla deviazione sfortunata di Nica, appena entrato al posto dell'infortunato Perico, su cross basso di Soriano. La squadra di Mihajlovic insiste alla ricerca del vantaggio ma Leali si oppone ancora ad Okaka e Bergessio, mentre il palo respinge il sinistro da fuori di Sansone.
Diversi i rimpianti per i liguri, incapaci di sbloccare la gara e poi costretti ad inseguire, senza troppa fortuna, dopo il gol di Lucchini. I blucerchiati pagano una disattenzione difensiva e la scarsa concretezza sotto porta ma dimostrano ancora una volta un buon impianto di gioco, consolidando le ambizioni europee a fine stagione. Per il Cesena di Bisoli prestazione comunque positiva contro un avversario di livello superiore. L'autogol di Nica brucia ma viste le tante occasioni collezionate dalla Sampdoria il punto guadagnato al Manuzzi può comunque essere accolto con ottimismo.