Le pagelle di Chievo-Frosinone, terminata 5-1.
CHIEVO
Bizzarri 6 Non può fare niente sul gol di Ciofani, poi si limita all'ordinaria amministrazione.
Cesar 6.5 Solita partita di grande temperamento, dove c'è lui è sempre difficile trovare spazi.
Costa s.v. - In campo meno di un quarto d’ora a partita abbondantemente chiusa.
Sardo 7.5 Sembra di vedere il Maicon dei tempi migliori: ara la fascia destra senza mai fermarsi e poi timbra il gol del 4-1 con una gemma da fuori area che fa venire giù il Bentegodi. Esce stremato, tra gli applausi.
Gobbi 6 Gioca una buona partita, ma viste le difficoltà del Frosinone potrebbe spingere con maggiore convinzione.
Spolli 6 Daniel Ciofani lo sovrasta in occasione del gol frusinate, per il resto non commette sbavature particolari.
Pinzi 6 - Sostituisce l’infortunato Castro. Prova di sostanza, senza infamia e senza lode.
Castro s.v. Sfortunato, si fa male subito e deve alzare bandiera bianca.
Rigoni 7 Il gol è una piccola gemma, per precisione e astuzia: mai una leggerezza in mezzo al campo, anche lui finisce il match tra gli applausi.
Ninkovic s.v. - Entra nei minuti finali a partita chiusa. Non giudicabile.
Hetemaj 6.5 Quante sportellate in mezzo al campo, in ogni contrasto c'è sempre la sua gamba: generoso e combattivo, esce dal campo esausto.
Pepe 6.5 E' ispirato e si vede: fa in realtà fatica a trovare lo spazio per calciare in porta, ma crea sempre pericoli alla difesa avversaria ed offre a Pellissier l'assist per il 5-1.
Floro Flores 7.5 Firma il suo primo gol in maglia gialloblu con un destro di grande opportunismo, causa l’espulsione di Ajeti, si procura il rigore e, seppur a sprazzi, semina il panico in area frusinate. Prestazione eccellente.
Pellissier 7.5 Nella giornata della rinascita di Totti, c’è un altro vecchietto terribile che si prende la scena: è il capitano dei clivensi, sempre presente in zona gol. Passano gli anni, ma lui non manca mai quando bisogna buttarla dentro.
All.: Maran 7 Sesto risultato utile di fila, zona Europa sempre più vicina: il suo Chievo continua a stupire. Gli episodi danno una mano, ma intanto i clivensi stanno costruendo l'ennesimo miracolo.
FROSINONE
Leali 5 Qualche buona parata, su Castro e Floro Flores, ma anche un'ingenuità sulla rete di Rigoni: ad ogni modo è uno dei meno colpevoli del tracollo.
Russo 5 Com'è strano il calcio: pochi giorni prima, contro il Verona, aveva segnato un gol pesantissimo ma stavolta vive una serata da dimenticare in fretta.
Rosi s.v. Ultimi scampoli di gioco per lui.
Ajeti 4 La sua espulsione, di fatto, spiana la strada al Chievo: com’è possibile commettere una tale ingenuità in una zona del campo per niente pericolosa? Un intervento su Floro Flores completamente fuori tempo, senza senso: chissà cosa gli avrà detto Stellone nel dopo partita.
Pavlovic 5 Ad inizio ripresa commette un ingenuo fallo da rigore: è l'episodio che, tirando le somme, manda al tappeto il Frosinone.
Blanchard 5 Entra a freddo dopo l'espulsione di Ajeti e partecipa al crollo frusinate.
M. Ciofani 5.5 Offre a Daniel Ciofani un assist perfetto: primo tempo tutto sommato buono, ma nella ripresa naufraga pure lui.
Tonev 5.5 Entra quando la frittata è già fatta: non combina nulla, ma è sempre accerchiato.
Frara s.v. Stellone lo leva per scelta tecnica, dopo l'espulsione di Ajeti: esce troppo presto per meritare un giudizio.
Soddimo 5.5 Niente da dire sulla sua generosità, corre come un satanasso ma gli errori sono troppi. E' lui a perdere palla in occasione del gol di Rigoni.
Paganini 5 Nel primo tempo cerca di proporsi in avanti, pur senza strafare, ma nella ripresa sparisce dai radar.
Chibsah 5 Il secondo giallo è francamente eccessivo, ma si tratta comunque di un episodio in cui c'è ingenuità: l'arbitro Russo ha il cartellino facile e lui, già ammonito, dovrebbe stare più attento.
Gucher 5.5 Generosità e tanta corsa, ma in una serata così storta è tutto inutile.
D. Ciofani 6 E’ l’unico giocatore del Frosinone a meritare la sufficienza: bellissimo il suo gol di testa, ma quando la squadra inizia a sfaldarsi lui non può fare nulla per evitare il tracollo.
All.: Stellone 5 Ok, l'espulsione di Chibsah è esagerata ma la squadra è troppo nervosa: tantissimi falli commessi, cartellini gialli come se piovesse. Un atteggiamento a tratti ingiustificabile: eppure la salvezza è ancora raggiungibile.