Serie A: Consigli ipnotizza il Cagliari, 1-1 con l’Atalanta

Pubblicato il 2 settembre 2012 alle 23:00:32
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Cagliari-Atalanta: cronaca e pagelle

Cagliari e Atalanta si dividono la posta in palio e conquistano il primo punto stagionale; per entrambe le compagini, però, il risultato ha il sapore della beffa. Il Cagliari, infatti, nel primo tempo fallisce ben due rigori: il primo con Larrivey, il secondo con Conti; in tutte e due le occasioni ci mette lo zampino uno strepitoso Consigli. E i sardi non riescono a sfruttare nemmeno la superiorità numerica dovuta all'espulsione di Peluso in occasione del secondo penalty. L'Atalanta, invece, si porta in vantaggio con Denis ma, quando già pregusta la vittoria, viene agganciata nel recupero dal guizzo di Ekdal.

Un buon Cagliari non riesce nella prima frazione a trovare la via della rete e va letteralmente a sbattere contro un Consigli in serata di grazia. Gli uomini di Ficcadenti hanno una prima occasione con Thiago Ribeiro, che al 17' conclude con un destro potente: Consigli sicuro. Al 20' Perico calcia da fuori area e Manfredini intercetta col braccio alto: rigore per il Cagliari. Dal dischetto, però, Larrivey si fa ipnotizzare dal portiere bergamasco. Sette minuti dopo Ibarbo s'incunea in area sulla destra e Peluso, già ammonito in precedenza, lo stende, causando il secondo penalty e finendo negli spogliatoi per il secondo giallo. Cambia il tiratore, non il risultato, perché Consigli è strepitoso anche sul capitano Conti.

Nella ripresa Ficcadenti inserisce Cossu al posto di Perico per cercare di dare più fantasia ai suoi, ma la mossa non dà i frutti sperati. L'Atalanta infatti sembra più organizzata e va vicina al vantaggio con Denis, che al 52' sfrutta uno schema su calcio di punizione ma non è freddo col destro davanti ad Agazzi. All'81', però, "El tanque" si riscatta e sbroglia una mischia in area col destro, regalando un insperato vantaggio a Colantuono. Nel recupero, però, ci pensa il neoentrato Ekdal a salvare il Cagliari, sugli sviluppi di un corner battuto da Cossu e deviato da Astori.

Nel prossimo turno il Cagliari farà visita al Palermo, l'Atalanta se la vedrà a San Siro col Milan: vista la difficoltà delle sfide, forse era meglio sfruttare l'occasione.

Rivivi le emozioni di Cagliari-Atalanta: cronaca e pagelle