Crotone-Lazio 3-1, giocata oggi domenica 28 maggio 2017 alle ore 20:45. Match valido per la 38a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dello Scida
Allo Scida il Crotone vince per 3-1 sulla Lazio e riesce nella grande impresa di salvarsi ai danni dell'Empoli, sconfitto a Palermo. Per i pitagorici, capaci di ottenere ben 20 punti nelle ultime dieci giornate, sarà una serata davvero da ricordare perché la classifica finale li vede raggiungere quota 34 punti per un quartultimo posto che per gli uomini di Nicola vale quanto uno scudetto. I biancocelesti, invece, incappano nella terza sconfitta consecutiva e si vedono quindi costretti ad abbandonare il quarto posto in favore della strepitosa Atalanta. Un risultato che rende solamente meno dolce una stagione davvero positiva per gli uomini di Inzaghi che oltre al piazzamento in Europa hanno raggiunto anche la finale di Coppa Italia e messo in mostra un buonissimo calcio.
Sembrava impossibile solo qualche settimana fa, ma anche prima di questi ultimi novanta minuti di campionato, ed invece il Crotone riesce ad ottenere una salvezza davvero insperata all'ultima giornata. Per fare ciò prima di tutto serviva battere la Lazio e così è stato. Partenza a razzo degli Squali che al 14' sono già in vantaggio: cross dalla destra di Rohden e destro vincente di Nalini. I laziali assistono impassibili e al 22' arriva anche il raddoppio rossoblu con Falcinelli, bravissimo a girare in rete di testa una punizione pennellata di Barberis. Al 26' i biancocelesti riaprono i giochi grazie al rigore di Immobile, ma al 42' Bastos si fa cacciare per doppio giallo per doppio fallo su Nalini e lascia i suoi in dieci. Nel secondo tempo il Crotone pensa a gestire il risultato grazie alla superiorità numerica e ad una Lazio piuttosto arrendevole. Al 60' poi arriva il gol che chiude virtualmente il match con il colpo di testa di Nalini dopo una sponda di Ferrari sugli sviluppi di un corner. Da qui in avanti le attenzioni di tutto lo Scida si trasferiscono a Palermo da dove arrivano solo buone notizie per i pitagorici per via dei due gol dei rosanero e sugli spalti aumenta ancora la gioia. Si giunge così al 95' quando arriva il fischio finale di Rocchi che fa partire definitivamente la festa per una squadra e una tifoseria che non hanno mai mollato nemmeno nei periodi più bui e capaci alla fine di ottenere un risultato straordinario che allunga di un anno la favola di questa città.
TABELLINO
Crotone-Lazio 3-1
MARCATORI: 14' Nalini (C), 22' Falcinelli (C), 26' Immobile (Rig.) (L), 60' Nalini (C).
CROTONE (4-4-2): Cordaz 6; Ferrari 6,5, Ceccherini 6,5, Sampirisi 5,5, Martella 6; Rohden 6,5, Crisetig 6,5, Barberis 7, Tonev 5,5 (90' Kotnik sv); Nalini 8 (88' Mesbah sv), Falcinelli 7 (90' Borello sv).
A disposizione: Festa, Viscovo, Dos Santos, Rosi, Dussenne, Suljic, Capezzi, Acosty, Simy.
Allenatore: Davide Nicola 8.
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha 6; Patric 5,5, Basta 5, Wallace 5 (79' Spizzichino sv) ; Bastos 4,5, Radu 5,5, Felipe Anderson 5 (70' Rossi 5,5) , Biglia 5,5 (70' Crecco 5,5) , Milinkovic-Savic 6; Murgia 5,5; Immobile 6,5.
A disposizione: Adamonis, Vargic, De Vrij, Cardoselli, Mohamed, Lombardi, Tounkara.
Allenatore: Simone Inzaghi 5.
ARBITRO: Gianluca Rocchi 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 21' Bastos (L); 23' Falcinelli (C); 33' Crisetig (C); 42' Patric (L); 42' Bastos (L); 45' Biglia (L); 58' Murgia (L); 61' Nalini (C).
ESPULSI: 42' Bastos (L).
ANGOLI: 4-5.
RECUPERO: pt 1, st 5
LE PAGELLE COMMENTATE
Arbitro: Gianluca Rocchi 6: Una direzione senza grandi sbavature in un match dove la sua esperienza poteva tornare utile.
Allenatore Davide Nicola 8: Il voto è essenzialmente frutto dell'impresa ottenuta. Anche quando sembrava impossibile non ha mai smesso di crederci e ha trasmesso la sua voglia anche ai suoi giocatori capaci di ottenere risultati straordinari nell'ultima parte di campionato che sono valsi una clamorosa salvezzza.
Allenatore Simone Inzaghi 5: La sua Lazio per diversi motivi aveva ormai staccato la spina e oggi, complici anche diverse defezioni, si è arresa impassibile di fronte alla grande voglia degli avversari.