RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, TABELLINO E PAGELLE
Delirio Lazio. I biancocelesti vincono il derby battendo 2-1 la Roma con un gol di Klose a 15 secondi dal termine. I giallorossi erano passati in vantaggio al 5' con Osvaldo e avevano dominato per lunghi tratti la prima frazione. Nella ripresa una grande Lazio ribalta il risultato grazie alla rete di Hernanes su rigore al 50' e al gol del bomber tedesco nel finale.
Reja non apporta modifiche alla formazione annunciata, lasciando l'acciaccato Mauri in panchina e schierando Gonzalez nei tre di centrocampo. Luis Enrique, invece, preferisce Kjaer e Gago a Burdisso e Pizarro, con Pjanic sostituto di Totti dietro al tandem Bojan-Osvaldo. La Roma parte fortissimo e al 5' è già davanti: Osvlado, pescato all'interno dell'area biancoceleste da una palla filtrante di Pjanic, è abile nel superare Marchetti con un pregevole tocco mancino. La Lazio accusa il colpo e la Roma va vicino al raddoppio con un diagonale a pelo d'erba di Perrotta. Gli uomini di Reja al 13' rialzano la testa e vanno vicini al pareggio con Klose che prova il piazzato sul palo lungo, palla fuori di un niente. La Lazio sale, e la Roma si affida alle ripartenze trascinata dalla rapidità di Pjanic e Bojan. Ad andare vicino al gol è però ancora Osvaldo che al 26' non abile a ribadire in rete un cross di Josè Angel non trattenuto da Marchetti.
Nella ripresa cambia la musica della partita. La Lazio esce dagli spogliatoi con un altro piglio e aggredisce subito i giallorossi. Al 50' l'episodio che cambia la partita: palla filtrante di Hernanes per Brocchi, che viene atterrato da Kjaer, rigore ed espulsione. Dal dischetto proprio Hernanes pareggia i conti. Da quel momento è quasi solo Lazio. Al 70', sugli sviluppi di un corner calciato da Ledesma, Klose salta più alto di tutti ma la sua zuccata si stampa sulla traversa. Dieci minuti più tardi Cissè, su lancio di Matuzalem, si coordina e lascia partire un destro al volo incrociato terrificante che colpisce in pieno il palo: trema la porta della Roma. I legni, però, non riescono a impedire che si compia la rimonta biancoceleste. Nel terzo minuto di recupero, a 15 secondi dal termine, Matuzalem confeziona uno splendido assist che Klose capitalizza nel migliore dei modi: stop a seguire e piatto destro che non lascia scampo a Stekelenburg. Esplode la gioia del pubblico biancoceleste e di Reja, espulso per eccessiva esultanza.
Dopo 4 derby persi consecutivamente, dunque, la Lazio torna ad aggiudicarsi la stracittadina romana e vola ad una sola lunghezza dalla vetta della classifica di serie A. La Roma di Luis Enrique avrà modo di riscattarsi domenica prossima all'Olimpico nella gara casalinga contro il Palermo. Gli uomini di Reja, invece, sono attesi al Dall'Ara dal Bologna per provare a confermarsi.