Guarda risultati e classifiche della Serie A di basket
Dopo un anno di astinenza Milano torna a vincere il derby lombardo contro Varese. Reduce dalle tre sconfitte della scorsa stagione e dalla pessima partenza in campionato ed Eurolega, l'Olimpia sconfigge 84-72 nella prima gara casalinga della stagione: una 'classicissima' tesa ed equilibrata, almeno fino al terzo quarto quando il break dei meneghini indirizza la sfida. Grandi prove di Samardo Samuels e Achille Polonara (21 e 26 punti).
Banchi arriva al derby senza i lungodegenti Kangur e Gigli ma recupera David Moss, ancora sofferente per i problemi alla spalla; Frates, invece, è costretto a rinunciare a Sakota. Primi due quarti di assoluto equilibrio, l'Olimpia si affida al solito Langford mentre la Cimberio sfrutta l'ennesima serata di grazia di Polonara per mantenere con relativa tranquillità la scia: all'intervallo lungo è 40-38 per l'EA7, ma solo grazie ad una tripla sulla sirena dello scatenato Langford.
Ma a differenza delle prime due uscite stagionale, stavolta Milano non è solo Langford: Moss (12 punti e 7 rimbalzi), nonostante le difficoltà fisiche, dà grande concretezza in difesa; Jerrells (11 a referto) riscatta con una buona prova le delusioni di Brindisi e Istanbul; Gentile (12 punti e 5 rimbalzi) gioca in maniera intelligente e Samuels si dimostra davvero una forza della natura. Hassell sotto le plance perde nettamente il confronto col giamaicano, e il solo Ere (10 alla fine) non può garantire a Polonara l'appoggio necessario perché rimanga l'equilibrio.
Ciononostante si arriva a 4' dalla fine con Varese sotto solo di 5 punti (73-68), l'Olimpia sembra subire psicologicamente la rimonta varesina e rischia grosso coi canestri di Coleman (13 al termine) e De Nicolao (10) che regalano il -3. Poi Hassell commette un ingenuo passi dopo la difesa su Langford, Samuels mette il 78-72 con canestro e fallo e da lì Milano non trema più, riuscendo anche ad allungare fino all'84-72 della sirena. Ora per la squadra di Banchi c'è lo Zalgiris Kaunas giovedì in Eurolega, mentre Varese se la vedrà in Eurocup contro il Paris Levallois.