Serie A: due volte Atalanta, il Bologna cade

Pubblicato il 25 marzo 2012 alle 14:51:34
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Atalanta-Bologna: cronaca, pagelle e tabellino

Una grande Atalanta batte 2-0 il Bologna e lo supera in classifica portandosi a 37 punti. Decisive le reti del tandem offensivo Gabbiadini-Tiribocchi, meravigliosamente supportato sugli esterni da Moralez e Schelotto. Si capisce ad subito che i ragazzi di Colantuono, pur privi del bomber Denis, vogliono un successo a tutti i costi. I primi problemi alla porta di Gillet arrivano da giocate di Gabbiadini. Il giovane nerazzurro ci prova al 6' e al 29' con conclusioni velenose, sulle quali si deve superare il portiere belga. La risposta rossoblù è affidata a Diamanti, che al 41' trova l'angolino da grande distanza, solo un super Consigli riesce a sventare il pericolo.

Nella ripresa bastano solo 5 minuti agli orobici per trovare il vantaggio. Travolgente azione sulla fascia destra del duo Schelotto-Raimondi, il cross di quest'ultimo viene spizzato in rete di testa da Gabbiadini, alla prima segnatura nel massimo campionato. Gli ospiti accusano il colpo, arretrando ulteriormente il baricentro e concedendosi all'avversario. I nerazzurri cercano più volte il raddoppio, ma si dimostrano imprecisi sotto porta con i vari Tiribocchi, Schelotto e Cigarini. Sembra segnato il risultato di 1-0 ma un contropiede perfettamente orchestrato da Moralez viene finalizzato con un preciso destro a girare di Tiribocchi, quando il cronometro segna il 91'.

Nel prossimo turno a Cagliari Schelotto e compagni potrebbero raggiungere quota 40 punti, e suggellare una stagione straordinaria. Passo indietro per il Bologna, che accusa oltre misura l'assenza di Gaston Ramirez, l'unico insieme al buon Diamanti visto oggi in grado di dare imprevedibilità ai felsinei. La squadra di Pioli resta comunque  vicina alla salvezza, in attesa di ospitare il Palermo al Dall'Ara.