Serie A: è una Lazio da vetta, Parma ko

Pubblicato il 6 novembre 2011 alle 17:10:10
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO

La Lazio batte 1-0 il Parma all'Olimpico e, complice il rinvio del posticipo tra Napoli e Juventus, conquista la vetta della classifica di serie A a pari merito con l'Udinese. La squadra di Reja ottiene tre punti fondamentali, e sale a quota 21, in una gara non facile: bravi i ducali a tenere per 85 minuti con ordine. Solo nel finale cade il fortino emiliano per il gol di Sculli.

Gara subito veloce con il Parma che si rende pericoloso dopo pochi secondi con un cross di Biabiany salvato da Diakitè. Meglio gli emiliani in avvio sul piano dell'intensità, ma con il passare dei minuti cresce la Lazio che prova a schiacciare gli avversari nella loro area di rigore. Hernanes ci prova su calcio di punizione ma Mirante si fa trovare pronto sul suo palo, poco dopo arriva l'occasione più importante per i biancocelesti con la traversa colpita di testa da Lulic. Il Parma fatica a reagire e la velocità di Biabiany sulla destra non basta, Pellè sbaglia un paio di buone occasioni e l'azione pericolosa per gli emiliani arriva ancora dai piedi dell'esterno francese. Giovinco batte il calcio d'angolo sul quale svetta l'ex Inter che si vede respingere la conclusione dalla traversa. Si va così al riposo sullo 0-0.

Reja cambia subito e lascia negli spogliatoi uno spento Lulic per inserire Sculli. Dopo soli due minuti Colomba è costretto a sostituire l'infortunato Giovinco con Valiani. La partita rimane vivace e sui toni del primo tempo. I biancocelesti provano a fare la partita e il Parma riparte bene in velocità. Non si registrano però grandi occasioni da rete: gli squilli arrivano dagli spunti di Cissè, bravo a liberarsi ma impreciso nei servire i compagni, e l'infaticabile Klose per la Lazio. Nelle file del Parma Biabiany è scatenato sulla destra ma non viene assistito da Pellè in avanti. E così la partita si sblocca solo a 5 minuti dalla fine grazie a una bella percussione di Klose che serve Kozak al centro, il destro del giovane attaccante è troppo debole e Paletta respinge sulla linea ma non può niente sulla ribattuta in rete di Sculli. Nel finale inutili gli assalti del Parma, finisce 1-0 per i biancocelesti.

La Lazio vola in testa alla classifica ottenendo la sesta vittoria in dieci gare, 21 punti e primato condiviso con l'Udinese in attesa del recupero della gara tra Napoli e Juventus. Sfortunato il Parma che aveva difeso bene per 85 minuti ma subisce la sesta sconfitta in campionato. Emiliani fermi a quota 12 punti.

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO