Serie A: Empoli-Atalanta 0-0, le pagelle

Pubblicato il 30 novembre 2014 alle 18:00:51
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Empoli-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Empoli-Atalanta, terminata 0-0


EMPOLI
Sepe 6 Mai realmente impegnato durante tutta la partita. Solo un tiro di Gomez nel secondo tempo, ma è una parata facile.
Rugani 6.5 Come il compagno di reparto, ha il merito di annullare qualsiasi attacco bergamasco riuscendo a liberare numerosi traversoni in area.
Hysaj 6.5 Tanta corsa in tutti i 90 minuti e continui cross a cercare Tavano e Maccarone.
Tonelli 6.5 Davvero una gran partita la sua. In difesa è impeccabile e cancella Denis per tutto l'incontro. Potrebbe anche segnare nel primo tempo ma il controllo è quello che è.
Mario Rui 6 Partita tranquilla la sua, senza troppi affondi sulla fascia. Ci prova con una punizione nel secondo tempo, ma Sportiello controlla.
Croce 6 Grande sacrificio in mezzo al campo coprendo al meglio entrambe le fasi. Il mezzo punto in meno deriva dall'ammonizione un pò ingenua.
Laxalt 6 E' chiamato a gestire il centrocampo per mantenere il pressing sulla difesa bergamasca e lo fa al meglio.
Vecino 6.5 Si fa vedere molto nel primo tempo, cercando la conclusione in diverse occasioni, gli manca la precisione ma l'impegno nel recuperare palloni è fondamentale.
Valdifiori 6.5 Si muove molto su tutto il centro del campo e cerca spesso gli attaccanti. Quando ha lo spazio prova anche la conclusione come quella all'inizio del secondo tempo.
Tavano 5.5 Nel primo tempo si fa sentire di più, cercando anche la conclusione dal limite dell'area. Cerca il colpo da maestro con il tacco, ma manca l'aggancio. Nel secondo tempo cala e viene sostituito.
Pucciarelli 6 Fare meglio del sostituto Verdi è difficile, ma rimane sicuro per tutta la mezz'ora che gioca. Con una ripartenza è bravo ad indurre Cigarini al fallo tattico facendolo ammonire.
Maccarone 7 Il migliore campo in assoluto: offre a Verdi la palla del possibile vantaggio e poi tiene in apprensione la difesa atalantina cercando il gol in continuazione fino al fischio finale; lo avesse trovato sarebbe stato 7.5.
Verdi 6 Sarebbe da 6.5 visto l'impegno in attacco e il continuo cercarsi con Maccarone, però una palla come quella al 7' del primo tempo non si può sbagliare.

Allenatore
Sarri 6 Mezzo punto in meno per la vittoria mancata contro questa Atalanta, ma l'approccio dimostrato dai suoi è molto positivo e fa ben sperare per il futuro.

ATALANTA
Sportiello 6.5 Non ci fosse stata la sua manona sul tiro di Verdi probabilmente staremmo commentando una sconfitta per l'Atalanta; si fa trovare pronto in ogni offensiva empolese (come il tiro di Valdifiori) e tiene la sua squadra in piedi fino alla fine.
Dramé 6 Corre e si batte su ogni pallone (a volte esagerando, vedi il giallo) cercando sempre il traversone per Denis. Anche in difesa torna regolarmente a dare una mano fino alla sostituzione.
Del Grosso 5.5 Entra a 15 minuti dalla fine per cercare di dare freschezza in fascia, ma rimane in difesa a contenere la pressione toscana.
Zappacosta 5.5 Subisce Maccarone per tutto il primo tempo senza dare l'impressione di poter reagire. Nel secondo tempo l'attaccante empolese è più stanco ma quando decide di arrivare in porta lui non riesce a fermarlo.
Stendardo 6 Lui con Tavano ha meno difficoltà del compagno di reparto, e difatti riesce a tenere il numero 10 azzurro lontano dall'area. Rischia di causare l'autorete quando mancano 5 minuti alla fine quando devia un tiro di Maccarone.
Cherubin 5.5 Quest'oggi tenere Maccarone è totalmente impossibile, e in più si perde Verdi ad inizio partita che per sua fortuna calcia su Sportiello.
Carmona 5.5 Gioca solo di fisico e ogni tanto recupera qualche palla, ma è solo questo.
Raimondi s.v. Gioca solo 10 minuti e non combina nulla. L'infortunio se lo procura da solo mandando in torsione il ginocchio. Si spera in un rientro rapido.
Migliaccio 5.5 Dovrebbe ridare un pò di corsa all'Atalanta e invece porta a casa soltanto un giallo che regala all'Empoli una punizone pericolosa dal limite al 90'.
Cigarini 5.5 Inconsistente per quasi tutta la partita; l'unica cosa per cui si ricorda è il fallo per fermare la ripartenza di Pucciarelli.
D'alessandro 6 Nella manovra dell'Atalanta è sempre presente e anche in difesa fa il suo lavoro al meglio che può. Ogni tanto paga di irruenza ma mai così tanto da essere ammonito.
Maxi Moralez 5.5 Oggi la stella non brilla di fronte al muro dell'Empoli e ha solo due lampi: il primo è il cross iniziale per Denis, mentre il secondo è il tiro all'80' che finisce però fuori.
Gomez 6 Prova l'affondo in diverse occasioni ma oggi i difensore toscani sono insuperabili. E' uno dei pochi bergamaschi che riesce ad arrivare alla conclusione (la più pericolosa al 51') e che ha davvero voglia di giocare: il 6 nasce da questo.
Denis 5 La partita sembrava promettere bene dopo il colpo di testa al 3' ma è un fuoco di paglia: l'argentino non combina più nulla da lì alla fine dell'incontro. Il digiuno di gol è pesante per l'Atalanta.

Allenatore
Colantuono 5.5 La sua squadra deve crescere e soprattutto segnare. Forse sarebbe meglio giocare con due punte vere per aumentare le possibilità di gol, visto il momento di crisi di Denis.