La Fiorentina sempre più in crisi, l'Empoli gode e si impone 2-0. Al Castellani, nella 32a giornata di Serie A, le reti di Pucciarelli al 41’ e di Zielinski al 88’ regalano il derby toscano agli azzurri, che mancava in casa da trent'anni. Continua il filotto negativo dei viola, che nelle ultime sei giornate hanno portato a casa solo 4 punti: l'ultimo succeso è datato 21 febbraio, ora l'Inter mette la freccia e sale a +2 al quarto posto. Gli azzurri di Giampaolo, invece, si allontanano in maniera definitiva dalla zona retrocessione.
L’Empoli schiera dall’inizio Pelagotti, che prende il posto dell'infortunato Skorupski: è l’esordio per il portiere degli azzurri. La Fiorentina parte a tutto gas, con un Bernardeschi indemoniato fin dall’inizio: l’esterno, passati appena 30 secondi, buca la difesa dalla sinistra ma Pelagotti riesce ad allontanare. Un minuto dopo è sempre il numero 10 ad esplodere il primo tiro della gara: deviata. Al 6’ è Borja Valero a cercare la porta, dopo un’interessante azione corale viola, ma il pallone finisce di parecchio lontano dallo specchio. Al 18’ Kalinic arriva al cross per Ilicic ma il pallone è troppo lungo: sugli sviluppi dell’azione, lo sloveno gonfia la rete con un perfetto sinistro a giro ma la posizione di partenza era di fuorigioco e l’arbitro annulla. Al 41’ il risultato cambia: Roncaglia colpisce male di testa e il pallone diventa un assist per Pucciarelli che, dopo aver messo a sedere Rodriguez, batte un incolpevole Tatarusanu. Nell’azione successiva la Fiorentina prova a rispondere ma Ilicic trova le mani di Pelagotti con un sinistro da fuori area.
La ripresa, com’era ipotizzabile, vede un Empoli più sicuro dei suoi mezzi e al 53’ Saponara si divora la rete del 2-0: Zielinski scappa sulla sinistra e serve in area il compagno che, all’altezza del dischetto, calcia fuori, tra la disperazione dei tifosi. Sul ribaltamento di fronte Ilicic cerca la porta da fuori area ma la conclusione si spegne sul fondo. Al 62’ Zarate, entrato pochi minuti prima, va in porta sul passaggio di Tello: la conclusione è debole e Pelagotti blocca senza problemi. Al 67’ Kalinic gonfia nuovamente la rete ma, anche in questo caso, la rete è annullata per netta posizione di fuorigioco. Al 69’ Marcos Alonso cerca il gol con una grande rovesciata ma trova solo l’esterno della rete. Al minuto 88 Zielinski chiude la gara: Pucciarelli sfonda dalla sinistra e calcia in porta, Tatarusanu respinge e dal limite il polacco trova l’angolino basso. Il centrocampista, nell’esultanza, si toglie la maglietta e si prende il giallo: diffidato, salterà la prossima gara all'Olimpico contro la Lazio, mentre la Fiorentina cercherà il riscatto col Sassuolo.