Serie A: Empoli-Fiorentina 2-0, le pagelle

Pubblicato il 10 aprile 2016 alle 15:00:32
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Empoli-Fiorentina, terminata 2-0

EMPOLI

Pelagotti 7 Il portiere, al suo esordio, effettua una grande gara, facendosi trovare sempre pronto su tutte le occasioni viola.
Tonelli 6 Il terminale offensivo viola è difficile da tenere sotto controllo ma il loro lavoro oggi funziona.
Bittante 6 Sostituisce in maniera egregia Laurini. Buona la sua prestazione.
Mario Rui 6 Gioca una buona gara sulla corsia sinistra, facendosi trovare sempre pronto in fase di spinta.
Cosic 5.5 Commette qualche sbavatura e rimedia anche un giallo.
Laurini 6 Giampaolo lo richiama poco prima dell'ora di gioco; nel primo tempo è attento, nella ripresa cala.
Croce 6 L'esterno svolge il suo compitino senza mai strafare; Giampaolo lo richiama al 70'.
Paredes 6 Il centrocampista lotta sulla linea mediana e, quando serve, smista buoni palloni per le punte.
Buchel 5.5 Giampaolo lo inserisce per dare più peso al centrocampo ma il giocatore riesce solo a farsi ammonire.
Zielinski 7 L’esterno percorre a perdifiato la corsia sinistra; dai suoi piedi spesso partono degli interessanti cross per i compagni in area. Trova anche la rete che chiude la gara.
Krunic s.v. Entra ad appena quinidici minuti dal termine e non riesce a combinare grandi cose.
Saponara 5.5 L'ex Milan gioca una discreta gara nel primo tempo mentre nella ripresa, al 53', si divora la semplice rete del 2-0.
Pucciarelli 7 Oltre a segnare il gol che apre le marcature, è autore di un ottimo primo tempo. Dai suoi piedi parte anche l'azione del raddoppio. Essenziale.
Maccarone 6.5 Insieme al compagno di reparto, sfrutta le ripartenze veloci. La difesa viola oggi non riesce mai a bloccarlo ed è costretta a usare le maniere forti.
All. Giampaolo 6.5 L'allenatore degli azzurri mette in campo una formazione attenta in fase difensiva e letale davanti, con poche occasioni create ma messe a segno. La festa per la salvezza adesso è a un passo.

FIORENTINA
Tatarusanu 5 Può fare poco sulla prima rete; poteva fare meglio in occasione del secondo gol, deviando laterale il pallone.
Astori 6 Il difensore è attento e nell ripresa si becca pure un giallo per la troppa foga.
Roncaglia 4.5 La gara del difensore è da dimenticare; combina una serie di errori e si prende pure il giallo. E' lui che passa la palla a Pucciarelli nella prima rete azzurra.
Rodriguez 5 Pucciarelli, nell’occasione del gol, lo supera con troppa facilità. Il capitano dei viola ci ha abituato a ben altre prestazioni.
Alonso 6 Va vicino alla rete con una rovesciata che prende solo l'esterno della rete. Buona la sua solita gara di spinta.
Borja Valero 5 Il centrocampista della Fiorentina non riesce a fare la differenza oggi. Le due conclusioni che partono dai suoi piedi non impensieriscono mai Pelagotti.
Blaszczykowski s.v. In poco più di dieci minuti non può fare nulla.
Ilicic 6 E' sicuramente il più ispirato della formazione ospite nel primo tempo; dai suoi piedi partono le azioni più pericolose dei viola. Nella ripresa cerca di costruire ma è troppo isolato.
Vecino 5.5 Insieme a Borja Valero non riesce a giocare una buona gara. Può fare molto di più.
Kone s.v. All'esordio con i viola non riesce a combinare molto, in appena 10 minuti a disposizione.
Tello 5.5 Il giocatore in prestito dal Barcellona corre tanto ma, sotto porta, combina troppo poco. Ci si aspetta di più.
Bernardeschi 5.5 Parte benissimo, seminando il panico nei primi minuti di gioco; dopo, la sua fiammella si affievolisce. Sosa lo richiama in panchina al 56’.
Zarate 6 L'argentino, quando entra, porta un po' di brio all'attacco viola. Non riesce però a cambiare le sorti della gara.
Kalinic 5.5 Il terminale d’attacco viola stenta a rendersi pericoloso. Gonfia la rete ma in posizione di netta off-side.
All. Sousa 5 La Fiorentina gioca bene nel primo tempo ma, quando arriva in attacco, non riesce a sfruttare al meglio le occasioni che crea.