Guarda tutti i gol e gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Empoli-Inter: cronaca, pagelle e tabellino
Empoli e Inter fanno 0-0 al Castellani, al termine dell'anticipo che apre la 19a giornata di Serie A: gara poco spettacolare, accesasi nella ripresa. La squadra di Sarri se la gioca, mette in difficoltà i nerazzurri ma trova sempre Handanovic attento. Male la squadra di Mancini: a parte uno sprazzo ad inizio secondo tempo e nonostante i tanti attaccanti e trequartisti schierati, la fase offensiva non ha funzionato. Per i toscani è il quarto 0-0 casalingo consecutivo, il sesto pareggio nelle ultime sette. L'Inter allunga a 5 gare la propria serie utile.
Il primo e unico tiro del primo tempo è dei toscani: Hysaj ci prova da fuori area dopo 5', Handanovic è pronto alla respinta in tuffo. L'Empoli fa la partita, ma non trova altri sbocchi per la conclusione. L'Inter, nonostante il notevole potenziale offensivo, non impensierisce mai Sepe. L'unica chance, un po' casuale, per i nerazzurri capita al 20': un corner a rientrare di Podolski, forse deviato da Tonelli, schizza verso la porta: Verdi respinge sul primo palo. Al 24' Sepe blocca un diagonale fiacco di Hernanes. Al 34' Rugani svetta dal corner ma non inquadra lo specchio. Al 37' Guarin ci prova da lontano: palla a lato. Al 45' Rugani ci riprova da azione d'angolo: la sua incornata stavolta esce di poco.
Nella ripresa si vede un'altra Inter, ma solo in avvio: al 52' Vidic da corner stacca di testa e manda la palla di poco sul fondo. Minuto 58, gran palla di Hernanes per Palacio: il colpo di testa in tuffo dell'argentino esce però a fil di palo. I pericoli corsi svegliano l'Empoli: si scatena Pucciarelli che impegna Handanovic in diagonale al 59' e al 65'. Sarri cambia via via tutti gli attaccanti e ha buone risposte da Zielinski che chiama ancora all'intervento il portiere nerazzurro al 72'. Mancini fa debuttare Shaqiri al minuto 74 ma lo svizzero, pur impegnandosi, non cambia volto alla squadra. Nel finale i padroni di casa calano di ritmo e l'Inter può tirare il fiato, anche se il punto conquistato serve a poco. Prossimo turno ancora in casa per i toscani che ospiteranno l'Udinese mentre i nerazzurri attendono a San Siro il Torino.