Serie A: Empoli-Juventus 0-2, gol e highlights. Video

Pubblicato il 2 novembre 2014 alle 08:01:33
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Empoli-Juventus: cronaca, pagelle e tabellino

La Juventus si riprende la vetta della classifica. La squadra di Massimiliano Allegri sfrutta la sconfitta della Roma a Napoli espugnando Empoli nell'anticipo delle 18 della decima giornata: senza troppo spettacolo, con cinismo i bianconeri passano nella ripresa grazie alle reti di Pirlo e Morata. Finisce 2-0: nel finale espulso Tonelli.

Come anticipato alla vigilia, Allegri fa turnover in vista della sfida di Champions League contro l'Olympiacos: riposa Lichtsteiner sull'esterno, al suo posto Pereyra, Pogba a centrocampo e la coppia Llorente-Tevez in attacco. Il tandem offensivo è composto da Giovinco e Morata. Sarri conferma le scelte di Reggio Emilia: Maccarone e Pucciarelli in attacco, supportati da Zielinski. Ritmi elevati in apertura della formazione di Sarri: al 18' Zielinski vince un rimpallo con Bonucci ma Buffon è attento e blocca. La Juventus, partita con diversi errori in fase di costruzione del match, cresce col passare dei minuti: nella seconda parte di frazione i bianconeri aumentano la pressione, al 34' Morata che rifinisce per Vidal ma il diagonale del cileno termina sul fondo. Sette minuti più tardi il centrocampista ci prova dal limite ma Bassi para la conclusione centrale. Sull'azione successiva Rugani devia in angolo un pericoloso tiro a giro di Giovinco. Si va al riposo sullo 0-0.

Ogbonna si procura un infortunio: al suo posto a inizio ripresa entra Lichtsteiner. Al 47' Morata ci prova ma la palla termina sul fondo. L'Empoli mantiene elevati i ritmi: al 50' Pucciarelli gira sul fondo sul cross di Valdifiori.  Al 56' Juventus a un passo dall'1-0: cross di Asamoah respinto da Bassi, Marchisio sulla respinta calcia sul fondo. Tre minuti più tardi Chiellini manda a fil di palo sul corner di Pirlo. Il vantaggio è nell'aria: su un disimpegno sbagliato Tonelli concede punizione in posizione centrale ai bianconeri al 61', Pirlo trasforma firmando l'1-0. Buffon salva il risultato respingendo una conclusione pericolosa di Pucciarelli. Entra Tevez e dieci minuti più tardi mette lo zampino nell'occasione che potrebbe portare al raddoppio ma prima Bassi e poi il palo fermano l'argentino e Marchisio. Il 2-0 arriva qualche istante dopo: Tevez scarica per Morata, lo spagnolo calcia forte sotto la traversa superando Bassi. Sul 2-0 la partita è in archivio, ma Asamoah viene fermato per un problema muscolare, lascia il campo aumentando i problemi in vista della Champions League. Al 90' Buffon evita la rete toscana in uscita su Tavano, in pieno recupero Tonelli ferma Tevez lanciato a rete e viene espulso. Finisce 2-0: la Juventus ristabilisce le distanze con la Roma dopo la debacle di Genova, per l'Empoli ennesima buona prestazione che però non ha portato i punti. Al Castellani nel prossimo turno arriva la Lazio, la Juventus ospita il Parma.