Serie A: Empoli-Napoli 2-2, le pagelle

Pubblicato il 13 settembre 2015 alle 18:00:30
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni Empoli-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Empoli-Napoli terminata 2-2

EMPOLI
Skorupski 6 Sulle due reti campane ha ben poche colpe. Provvidenziale in uscita su Gabbiadini al 35' e sul tiro a botta sicura di Hamsik nell'ultima azione.
Barba 6 Prestazione con molte luci e poche ombre. Un unico e decisivo errore in occasione della prima rete partenopea.
Tonelli 6 Marcatura arcigna su Higuain che ha poche chance per fare male. Nella ripresa si fa beffare da Allan che riesce ad averne la meglio e a trovare il gol del pari.
Zambelli 6 Rimane prudentemente sulla propria metà campo, dando un grosso contributo ai centrali di difesa. Provvidenziale in anticipo su Gabbiadini in avvio ripresa. Al 79' lascia spazio a Laurini.
Mario Rui 6.5 Gioca con personalità preponendosi al cross e partecipando alla manovra offensiva. Bene nei raddoppi su Higuain.
Laurini s.v. Entra per Zambelli al 79'. Poco più di 10 minuti per lui.
Diousse 6.5 Aggressivo quanto basta per mantenere sulle sue Valdifiori e inibire le giocate di un poco ispirato Hamsik.
Croce 6 Primo tempo di alto livello, nella ripresa cala col passare dei minuti. Rimedia un evitabile giallo.
Paredes 6 Rileva Zielinski al 71'. Dà manforte al reparto difensivo nel momento di maggiore pressione degli ospiti.
Zielinski 6 Con Maccarone è bravo a prendere il comando della fascia sinistra dove specie nel primo tempo si ritaglia grossi spazi. Nella ripresa fa i conti con la stanchezza e viene sostituito da Paredes al 71'.
Saponara 7.5 In giornata di grazia dal primo all'ultimo minuto. Autore della rete che sblocca il risultato ma anche uomo assist quando si inventa il tocco magico per la rete del provvisorio vantaggio firmato Pucciarelli.
Pucciarelli 7 Il meno brillante nel tridente toscano, ma probabilmente il più efficare. Bravo a realizzare forse l'unica vera palla gol che gli viene offerta.
Livaja 5.5 Rileva Maccarone al 68'. Non riesce a entrare in partita.
Maccarone 7 Semina il panico nella sinistra soprattutto nel primo tempo quando nè Maggio nè soprattutto Allan riescono a contenerlo. Sfiora il gol con un tiro che termina nell'esterno della rete e dà il là all'azione da cui nasce la rete del vantaggio di Pucciarelli.

All. Giampaolo 6.5 Prestazione che conferma le buone cose viste a S. Siro contro il Milan. Certo con un Saponara così, tutto diventa più facile.

NAPOLI
Reina 5.5 Sulle reti toscane non ha grosse responsabilità, ma il dato preoccupante sono quei 6 gol subiti in appena tre giornate.
Maggio 5.5 In balia di Maccarone e Saponara per tutto il primo tempo. Nella ripresa cambia marcia come tutta la squadra.
Hysaj 5.5 Si spinge in avanti con poca convinzione, limitandosi a difendere senza prendere l'iniziativa.
Albiol 5 In affanno e in ritardo sugli attaccanti avversari. Primo tempo da brividi.
Chiriches 5 Marcatura leggera su Saponara e compagni con qualche dormita di troppo, soprattutto nei primi 45 minuti. Nella ripresa aggiusta il tiro.
Jorginho 6 Prende il posto di Valdifiori al 59'. Dà il suo contributo in mezzo al campo senza tuttavia cambiare passo.
Hamsik 6 Partenza col freno a mano tirato, poi quando l'Empoli allenta la morsa esce fuori dal guscio facendo vere le sue solite giocate. Impegna Skorupski a tempo scaduto con un tiro insidioso.
Allan 5.5 Fino al 50' tra i peggiori in campo. Poi trova il gol del pari che evita un principio di crisi in casa partenopea.
Valdifiori 5.5 Stecca la prima da ex. Soffre l'aggressività dei mediani toscani e non riesce a orchestrare la manovra come vorrebbe. Al 59' viene sostituito da Jorginho.
Mertens 5.5 Subentra a Gabbiadini al 65'. Non incide.
Higuain 6 Dopo un primo tempo non in linea con i suoi soliti standard, nella ripresa torna protagonista andando a sfiorare il gol vittoria al 61'. Sfortunato.
Callejon 6 Prende il posto di Insigne a venti minuti dalla fine. Colpisce un clamoroso palo a tempo scaduto, da posizione probabilmente irregolare.
Insigne 7.5 Indovina la giocata della domenica che permette ai suoi di trovare il pari dopo soli 4 minuti dal gol dello svantaggio. Protagonista in tutte le azioni offensive del Napoli, ottima l'intesa con Gabbiadini.
Gabbiadini 7 Tra i migliori nelle fila azzurre. I gol di Insigne e Allan sono "farina dei suoi assist". Bravo a farsi trovare al posto giusto al momento giusto.

All. Sarri 6 Due punti in tre partite sono un bottino troppo magro per una squadra che ambisce ai vertici della classifica. Regala un tempo agli avversari ma il Napoli visto nella ripresa lascia ben sperare per le prossime partite.