Rivivi le emozioni di Empoli-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Empoli-Napoli, terminata 4-2 per i toscani
EMPOLI
Sepe 6 Contro la sua squadra non viene impegnato più di tanto, ma quelle poche volte che accade si fa trovare pronto e reattivo. Non può nulla sui due gol subiti.
Rugani 6.5 Insieme a Tonelli diventa protagonista del muro difensivo capace di bloccare gli attacchi di Higuain e compagni.
Hysaj 6 Bravo in copertura, si sovrappone spesso sulla fascia accompagnando la fase offensiva.
Tonelli 6.5 Riesce ad essere in campo grazie alla sospensione della squalifica per il caso Denis e ripaga la fiducia del mister con una splendida prestazione.
Mario Rui 5 Gioca solo pochi minuti e non riesce ad essere determinante come vorrebbe.
Laurini 6.5 La sua prestazione viene macchiata solo dall'autogol. Il resto del match è caratterizzato da chiusure perfette e tanta corsa.
Croce 7 Senza dubbio è uno dei migliori in campo. Innesca le azioni più pericolose dei suoi e in mezzo al campo è l'uomo in più che fa la differenza.
Vecino 6.5 Sforna assist per i compagni, si concede giocate di classe e si rende più volte pericoloso.
Valdifiori 6.5 Continua il buon momento del centrocampista italiano. Nei 90 minuti di oggi è mancato solo il gol per incorniciare una partita perfetta.
Zielinski 5.5 Sostituire Saponara non è affatto facile. Zielinski ci prova e ci riesce abbastanza bene.
Saponara 7.5 Corre, dribbla, segna e fa segnare. L'ex milanista è decisivo come pochi.
Pucciarelli 6.5 Non trova il gol, ma i suoi inserimenti sono sempre pericolosi. Insieme a Maccarone forma una coppia d'attacco fatale per la difesa di Benitez.
Maccarone 7 Nell'attacco dell'Empoli sembra un ragazzino appena maggiorenne. Il suo gol apre le porte alla sorprendente vittoria della sua squadra.
Verdi 5 gioca solo dieci minuti, ma il suo impatto con la partita potrebbe essere dei migliori.
Allegri
Sarri 7.5 Si arrabbia molto sul secondo gol subito, ma l'Empoli visto stasera gioca un ottimo calcio e il merito è sicuramente suo.
NAPOLI
Andujar 5 Non impeccabile sul primo gol, raccoglie il pallone in rete ben quattro volte. La sua porta sembra un tiro al bersaglio e lui fa quel che può, supportato però da una difesa che presenta troppe lacune. In questa stagione gli uomini di Benitez non avevano mai subito così tanti gol.
Maggio 6 Con i suoi inserimenti è uno degli uomini più pericolosi del Napoli. Sul 3-1 ha anche l'occasione di riaprire il match ma la sua conclusione è sfortuna e termina fuori. Non impeccabile in fase difensiva.
Ghoulam 5 Al 50' è la vittima sacrificata da Benitez per fare spazio ad Albiol e cercare più equilibrio in fase difensiva. Nel primo tempo subisce la furia di Croce e Saponara che lo superano più volte in velocità.
Koulibaly 5 Prestazione insufficiente del centrale francese che non riesce a frenare gli inserimenti di Pucciarelli, Maccarone e Saponara.
Britos 5.5 Come Koulibaly, anche lui viene spesso sorpreso dalle azioni in velocità dell'Empoli. Non può nulla sull'occasione dello sfortunato autogol che lo vede protagonista.
Albiol 5.5 Subentrato a Ghoulam cerca di limitare i danni in una difesa traballante. Sfortunato nell'episodio dell'autogol.
Inler 5.5 Nella partita dello svizzero si registra solo una conclusione in porta e qualche filtrante per gli inserimenti dei suoi compagni. Bocciato in fase difensiva, viene sostituito al 73' per Gabbiadini.
Hamsik 6.5 Si muove bene e cerca di caricarsi la squadra sulle spalle. La rete nel finale premia il suo impegno e la determinazione.
Gargano 5.5 Trascorre quasi tutta la partita all'inseguimento dei centrocampisti avversari, senza riuscire quasi mai a fermarli. L'accoppiamento davanti alla difesa insieme a Inler non funziona come dovrebbe.
Mertens 4.5 Il giocatore belga non è in serata. Tocca pochi palloni, viene servito poco dai compagni e non trova mai gli spazi per rendersi pericoloso.
Higuain 5 Se la sua prestazione è così deludente lo si deve soprattutto ai difensori dell'Empoli che non gli concedono nessun varco per conslusioni o inserimenti.
Callejon 6 Il Napoli si affida alla sua velocità ma solo in rare occasioni mette davvero in crisi la difesa avversaria. Tra i suoi però è uno degli uomini più pericolosi.
Insigne 5.5 Benitez lo lancia nella mischia a partita in corso. Prova a risollevare la squadra ma ottiene scarsi risultati.
Gabbiadini 6 Appena entra in campo, si crea un'importante occasione da gol. Si muove molto, ma nella partita di oggi la sua determinazione non basta.
Allenatore
Benitez 5 Assiste, per la prima volta in campionato, ai quattro gol che l'Empoli rifila ai suoi. A partita in corso cambia più volte modulo, sperando in una memorabile rimonta, ma il Napoli crolla e perde così tre punti fondamentali per la lotta alla Champions League.