Nella storia di questa Serie A il diciassettesimo turno sarà senza dubbio ricordato come uno dei punti chiave. Nel giro di un weekend abbiamo potuto infatti osservare il sorpasso ed il controsorpasso al vertice della classifica e risultati clamorosi in coda; promesse di una vera bagarre nell'ultimo mese di questa stagione.
TAVAGNACCO - FIORENTINA 0-1 - Tra le gare di sabato la più attesa era senza dubbio la sfida delle Viola in Friuli. Le ragazze di mister Cincotta, prive dell'ex Clelland infortunata, fanno il loro mettendo la gara in discesa dopo pochi minuti grazie all'undicesima rete in campionato di Tatiana Bonetti ma devono giocarsela su ogni pallone fino alla fine per evitare il rientro delle padrone di casa ed assistere da VIP al big match del posticipo.
OROBICA - ROMA 2-3 - Gol e spettacolo nella sfida che incorona la Roma come una delle più belle realtà di questo campionato subito a ridosso delle big ma gran merito anche all'Orobica che ha cercato fino all'ultimo di raddrizzare un risultato che sembrava una sentenza a venti minuti dalla fine. Le giallorosse saranno ago della bilancia nell'ultima parte della stagione, le padrone di casa dovranno usare questa grinta per compiere un miracolo.
FLORENTIA - ATALANTA MOZZANICA 0-2 - Un uno-due micidiale a cavallo della mezz'ora della prima mezz'ora di gioco griffata dai neo acquisti Melania Martinovic e Patrizia Caccamo consentono all'Atalanta Mozzanica di agganciare le rivali odierne nella parte alta della classifica. La gara è stata vibrante e particolarmente combattuta ma le orobiche hanno colpito nel momento giusto per far propri i tre punti.
SASSUOLO - CHIEVO VALPO 0-1 - Il Chievo Valpo sembra aver messo alle spalle il periodo più difficile di questa stagione e continua a macinare punti pesanti su campi difficili. La rete di Valeria Pirone sul finire della prima frazione vale tre punti pesantissimi e mette un Sassuolo in crisi di risultati in una posizione delicata alla luce dei risultati odierni.
HELLAS VERONA - PINK BARI 1-2 - Se la lotta al vertice impazza quella per non retrocedere si infiamma grazie al Pink Bari. Le pugliesi colgono una vittoria decisamente importante a Verona, e, con una gara da recuperare (oggi alle 17.30 c'è Sassuolo-Bari), avvicinano le padrone di casa mettendo in subbuglio la zona calda della classifica grazie alle reti di Erika Santoro e Corina Luijks che ribaltano la realizzazione in apertura di Lucia Ondrusova.
JUVENTUS - MILAN 2-0 - Davanti ad oltre duemila spettatori entusiasti Juventus e Milan si sono giocate un pezzo di scudetto in quello che senza dubbio è stato uno dei crocevia di questa stagione. Le bianconere sono sembrate nel complesso più in palla delle avversarie ed hanno affondato il colpo con una doppietta di una scatenata Barbara Bonansea dopo un primo tempo pieno di occasioni da entrambe le parti.
CLASSIFICA – Juventus 44 pt; Fiorentina 43 pt; Milan 39 pt; Roma 32 pt; Mozzanica e Florentia 23 pt; Sassuolo 19 pt*; Tavagnacco 17 pt; Hellas Verona e Chievo Valpo 16 pt; Bari 11 pt*; Orobica 5 pt.