Si è conclusa ieri la 4° giornata di Serie A femminile: poche, nuovamente, le sorprese, per un campionato che fin qui sta mantenendo le previsioni di questa estate. Si muove anche qualcosa in fondo alla classifica, con le prime vittorie di due squadre che erano ancora a secco di punti: Florentia ed Empoli.
Vince infatti la formazione toscana con un appassionante 3-2 sulla Pink Bari. Le neroverdi, infatti, trovano il goal al 1' con la gran rete di Kelly, subito riacciuffata dalla terzina biancorossa Novellino. La Florentia ritrova quindi il doppio vantaggio al 16' ed al 29' con Melania Martinovic, vera mattatrice di giornata. Ininfluente ai fini del risultato il 2-1 di Carp al 62': la squadra toscana trova i primi tre punti in campionato, staccandosi dal fondo classifica e raggiungendo proprio la Pink che, nella prossima giornata, sarà anche orfana della difenditrice Soro, espulsa all'87' minuto.
Weekend felice per le toscane: vincono infatti anche l'Empoli, con un rotondo 4-1 sull'Orobica, e la Fiorentina. Gran partita del reparto offensivo empolese, che trova i goal di Simonetti al 27' su punizione, di Cincotti al 59' e di Acuti al 60': prova a riaprirla Merli al 79' ma la richiude immediatamente Petkova, subentrata dalla panchina, appena due minuti dopo. L'Empoli segue quindi le orme della Florentia, raggiungendo la Pink Bari a tre punti. Sempre peggio invece per l'Orobica, ancora ferma all'ultima posizione con un solo punto in cascina.
Contemporaneamente vittoria al cardiopalmo per la Fiorentina di Cincotta che, dopo una serie di colpi di scena e di occasioni per entrambe le formazioni, trova un insperato successo nel finale: al goal all'80' di Cambiaghi, infatti, rispondono prima la 10 delle viola, Bonetti, all'88', e, pochi minuti dopo, Jensen (al 93'): meritata, nella sommatoria delle occasioni, la vittoria della Fiorentina che tiene così il passo delle prime in classifica, ma bene comunque il Sassuolo, sempre più conscio delle proprie possibilità e delle proprie potenzialità.
In cima alla classifica doppia vittoria per Milan e Roma che superano agilmente i propri avversari di giornata: la squadra di Ganz, infatti, conferma un inizio di campionato strepitoso con la quarta vittoria in quattro partite, stendendo un Tavagnacco appannato con un netto 2-0 dettato dai goal della solita Giacinti al 33' (la capitana rossonera è poi uscita per infortunio: si temeva un danno maggiore ma sembrerebbe essere tutto a posto) e della subentrata Carissimi al 92'; decisiva, in tal senso, l'espulsione di Veritti al 40' minuto che rende le cose difficilissime per le friulane, scese ora al penultimo posto in classifica. La Roma, invece, dimostra sempre più la propria crescita caratteriale e tecnica vincendo senza particolari patemi in casa del Verona: troppo superiore alle scaligere la squadra di Bavagnoli, che vince trascinata dai goal della capitana Bartoli al 3' minuto, di Giugliano (alla prima rete stagionale) all'11', di Bonfantini al 30' ed infine della subentrata Thestrup all'86' (anche lei alla prima marcatura con le giallorosse). Il Verona interrompe quindi l'inizio di campionato positivissimo, chiudendo la quarta giornata al quinto posto in classifica.
Nel Derby d'Italia al femminile di domenica, infine, una nuova vittoria per le ragazze di Guarino: netto 0-3 sulle nerazzurre di Sorbi che, da parte loro, hanno fatto del loro meglio per mettere in difficoltà le campionesse d'Italia. Devastante, nell'incontro, la prestazione di Rosucci, determinante sia per il goal che apre le marcature al 24' (concluse poi al 29' dal goal di Girelli ed all'88 da quello di Cernoia), sia per la qualità del gioco espresso.
La Juventus si conferma, quindi, prima in classifica a pari merito del Milan, con Roma e Fiorentina subito alle spalle pronte ad approfittare del primo passo falso delle capoliste.
Articolo di Emanuele Roffino