Serie A: festa Fiorentina, Roma allo sbando

Pubblicato il 4 dicembre 2011 alle 17:15:37
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni del match: cronaca, tabellino e pagelle

La Fiorentina torna alla vittoria dopo un mese annichilendo la Roma: 3-0 il risultato finale. In questo modo i viola ritrovano il sorriso dopo una settimana molto difficile, mentre per Luis Enrique una giornata da dimenticare, anche in prospettiva della prossima partita all'Olimpico contro la Juventus. A segno Jovetic, Gamberini e Santiago Silva. Nei capitolini espulsi Juan, Gago e Bojan.

Partono forte i viola che mettono in crisi la distratta difesa giallorossa. E' Juan a farne le spese: al 16' Jovetic vince un rimpallo in area e il brasiliano lo stende. Per Damato non ci sono dubbi: è rigore ed espulsione per fallo da ultimo uomo. Dagli undici metri lo stesso Jovetic trasforma: al 17' Fiorentina avanti. Luis Enrique corre ai ripari spostando De Rossi in difesa, ma è lo stesso Capitan Futuro a spaventare Boruc con una staffilata dal limite che sibila il palo. La Roma gioca, chiude i viola nella sua area di rigore, ma davanti nessuno conclude a rete. E sul finale ecco il 2-0 viola: Gamberini svetta più in alto di tutti sull'angolo di Montolivo e Stekelenburg è ancora battuto.

Nel secondo tempo la musica resta la stessa: i giallorossi proseguono col loro possesso palla sterile, anche se Lamela si rende pericoloso con un bel sinistro sul quale Boruc si distende in corner. I cambi di Luis Enrique non scuotono la squadra che, anzi, resta in nove al 76': Gago si becca il secondo giallo atterrando da dietro Jovetic e Damato lo manda sotto la doccia. L'allenatore giallorosso lascia Totti in panchina anche a causa dell'infortunio di Cicinho, sostituito a sua volta da Greco. All'86' si completa la festa viola. Sugli sviluppi di un angolo Nastasic colpisce di testa, Stekelenburg è battuto e Bojan salva sulla linea di porta con la mano: rigore è terzo rosso per un giocatore della Roma, che resta in otto. Dal dischetto Jovetic lascia l'incarico a Santiago Silva che trasforma: si sblocca anche l'argentino e il Franchi è in delirio per Delio Rossi, che coglie finalmente il primo successo sulla panchina della Fiorentina.

Sontuosa la prestazione di Jovetic, ma vanno sottolineate anche le prove di Gamberini e Vargas. Nella Roma, Lamela si accende solo nella ripresa, mentre Bojan - complice l'espulsione - si prende la bocciatura piena. Con questa vittoria la Fiorentina balza al decimo posto con 16 punti, sorpassando tra le altre squadre l'Inter, e portandosi a un punto dalla stessa Roma, che resta settima con 17.