Rivivi le emozioni di Napoli-Cagliari: cronaca, pagelle e tabellino
Il Napoli travolge 6-3 il Cagliari nell'anticipo della 27esima giornata e riavvicina la zona Champions, ora distante due punti. I partenopei, caricati da un San Paolo gioioso, regalano gol e spettacolo contro un avversario troppo morbido, sempre più invischiato in zona retrocessione. Il Chelsea, avversario nel ritorno degli ottavi di Champions League mercoledì prossimo, è avvisato.
La partita si accomoda immediatamente, i primi due tiri degli azzurri finiscono in rete: destro rasoterra di Hamsik e colpo di testa di Cannavaro su punizione di Lavezzi. Al 30' il tris, ancora su iniziativa del Pocho: sul suo cross, Astori devia in scivolata e beffa Agazzi. Nel finale di prima frazione timida reazione dei sardi, in gol con la zuccata di Larrivey.
Nella ripresa Lavezzi fa poker, conquistando e trasformando un calcio di rigore. E' l'ultimo squillo prima del cambio. Il San Paolo tributa al suo idolo un'interminabile standing ovation e prosegue negli applausi per accogliere Cavani, inizialmente lasciato in panchina. E' proprio il Matador a costruire la cinquina di Gargano, che salta Astori e infila con il mancino. Pur sull'1-5, Ibarbo non si arrende e al termine della consueta azione di prepotenza pennella sulla testa di Larrivey, al bis personale. Negli ultimi minuti c'è il tempo per il destro secco di Maggio e per la tripletta di El Bati, ancora servito da Ibarbo.
Il Napoli ottiene la quinta vittoria consecutiva e si avvicina con enorme fiducia all'appuntamento europeo. Dopo il quale sarà trasferta ad Udine, decisiva per la corsa al terzo posto. Il Cagliari, al terzo ko di fila, ospiterà il Cesena.