Le pagelle di Fiorentina-Atalanta, terminata 0-0
FIORENTINA
Tatarusanu 6 Risponde coi piedi al diagonale di Dramè nel finale di primo tempo, viene salvato da Astori in altre due circostanze.
Salcedo 5 Viene scelto dal 1' da Sousa e il tandem Dramè-Gomez lo fa impazzire, complice anche il raddoppio di marcatura che non sempre arriva puntuale dai centrocampisti viola.
Astori 6.5 Perfetto nel primo tempo, quando salva il risultato su due tiri-cross bassi molto velenosi in area piccola.
Rodriguez 6.5 Autore di un grande intervento nel finale su Petagna, cerca di tenere alta la linea difensiva ma nel primo tempo non ci riesce.
Carlos Sanchez 5 Non legge gli inserimenti dei centrocampisti orobici ed è troppo lento nella manovra: dopo un'ora di gioco viene sostituito.
Tello 6.5 Entra nel finale, impegna Berisha con un tentativo destinato all'angolino.
Bernardeschi 6 Sousa gli dà anche compiti di manovra, lui brilla solo a tratti: qualche spunto, specie nella ripresa, ma non riesce a fare la differenza
Milic 5.5 Solita spinta offensiva ma poca precisione nei cross: viene cambiato dopo un quarto d'ora della ripresa
Borja Valero 5.5 Difficile velocizzare la manovra quando i compagni non fanno molto movimento: partecipa al brutto primo tempo viola, nella ripresa non trova spazi contro le linee serrate di Gasperini nonostante una spinta maggiore della squadra di Sousa.
Vecino 6.5 Ingresso in campo positivo per il centrocampista che dà una scossa ai suoi per gli assalti finali.
Badelj 5.5 Anche lui è protagonista in negativo nel primo tempo sia per la lentezza della manovra che nelle difficoltà difensive.
Babacar 5 Lui è troppo statico, i compagni lo servono poco e male: non ha occasioni per segnare, nel finale lascia spazio a Zarate.
Zarate s.v. Pochi minuti sul terreno di gioco per l'ex laziale.
Kalinic 5.5 Si muove di più rispetto a Babacar, ma spreca la vera opportunità da gol nel secondo tempo su assist di Bernardeschi
All. Sousa 5.5 Approccio pessimo alla partita e lentezza nella manovra: la prestazione del Franchi è in linea con l'inizio di stagione della sua squadra.
ATALANTA
Berisha 6.5 La parata del match è sua, sulla conclusione dal limite di Tello e il pallone indirizzato all'angolino.
Conti 6 Spinge tanto nel primo tempo, arrivando sul fondo e creando pericoli. Nella ripresa cala
Masiello 5.5 Per lui qualche sbavatura nel tentativo di arginare Kalinic.
Dramé 6 Si sovrappone spesso a Gomez creando pericoli sulla fascia sinistra, arrivando anche alla conclusioni dalle parti di Tatarusanu. Qualche difficoltà in difesa, soprattutto nel finale contro Tello.
Kessie 6.5 Si vede poco in fase di finalizzazione ma è molto prezioso per lo sviluppo della manovra
Stendardo 6 Nel secondo tempo la Fiorentina è più pericolosa ma lui non si scompone mai nelle marcature.
Caldara 5 Nonostante un buon primo tempo di reparto, si rende protagonista di diversi errori personali: l'ammonizione iniziale forse lo condiziona e spinge Gasperini per la sostituzione nella ripresa
Toloi 6 Non commette evidenti errori, è protagonista della crescita difensiva degli orobici.
Gomez 6.5 Devastante nel primo tempo con percussioni e giocate che spaccano in due il pacchetto arretrato viola. Nella ripresa cala comprensibilmente, nel finale spreca una buona chance su assist di Petagna.
Kurtic 6.5 Preferito a D'Alessandro, la sua prestazione è ottima ma sarebbe potuta diventare perfetta segnando in almeno una delle due palle gol avute.
D'alessandro s.v. Gli viene preferito Kurtic dal 1': per lui pochi minuti in campo
Freuler 6 Prova ordinata: in fase di non possesso non concede spazi rallentando così la manovra viola.
Gagliardini 5.5 Entra nel finale e si prende un'ingenua ammonizione
Petagna 6.5 Preferito ancora una volta a Paloschi e Pinilla, stavolta non segna ma è comunque molto utile al gioco di squadra.
All. Gasperini 6.5 Conquista un punto importante per il morale e la classifica dopo due vittorie consecutive. Un punto meritato per quanto visto in campo, con l'Atalanta a tratti superiori e con la scelta di Petagna che continua a essere vincente.