Le pagelle di Fiorentina-Atalanta, terminata 2-2.
FIORENTINA
Boruc 5 Il tiro da fuori di Masiello è tutt'altro che imparabile. Ha la parziale attenuante di vedere solo all'ultimo la sfera ma il suo intervento è sicuramente rivedibile. Anche sul gol di Denis risulta poco reattivo.
Nastasic 6.5 Troppo presto per dire se diventerà il nuovo Vidic ma per questo diciottenne serbo le premesse ci sono tutte. Delio Rossi gli dà fiducia e lui ricambia con una prova attenta e interventi puntuali, ad eccezione del gol di Denis in cui tutto il reparto difensivo viola si fa sorprendere.
Romulo 5 Sostituisce uno spento Vargas ma fa anche peggio del cileno, vanificando diverse ripartenze e perdendo più di un pallone.
Gamberini 6 Bene sul gioco aereo, si fa però sorprendere in occasione del traversone di Schelotto che permette a Denis di concludere sottomisura. Troppo spesso nervoso con Peruzzo, non fa nulla per rasserenare gli animi.
De Silvestri 6 A suo agio quando bisogna spingere sulla corsia, molto meno quando si tratta di difendere. A conferma, risulta decisivo il suo tocco - probabilmente con il braccio - che permette a Jovetic di superare Consigli.
Pasqual 5 Schelotto gli fa passare una brutta serata. Sempre in affanno, non riesce a fermarlo praticamente mai ed è dal suo lato che parte l'azione che porta in rete Denis.
Lazzari 5.5 Troppo discontinuo, alterna buone cose ad errori evidenti. Rischia il cartellino giallo in più di un'occasione e non riesce mai a far ripartire le azioni dei suoi.
Behrami 7 Ancora una buona prova per il centrocampista svizzero, protagonista di una prova intensa sia in termini di contenimento che di ribaltamento dell'azione. Sfiora il 2-0 con una conclusione da fuori, Consigli e il palo gli negano la gioia del gol. Tra gli ultimi ad arrendersi.
Vargas 6 Parte bene, con l'assist che permette a Gilardino di sbloccare il risultato, poi cala ed esce gradualmente dalla partita, fino alla sostituzione. Lontano dal Vargas esplosivo che tutti ricordano.
Kharja 6 Viene schierato sulla linea mediana, in un ruolo che non è proprio il suo, e soffre quando l'Atalanta riparte in velocità. Ha però il merito di avviare l'azione che porta al 2-2 finale di Jovetic.
Salifu 7 Tra i migliori in campo. Il giovane centrocampista ghanese, classe '92 prelevato dal Vicenza, dimostra personalità e grande dinamismo. Non si risparmia e prova anche qualche inserimento in avanti, fino al problema fisico che lo costringe a lasciare il terreno di gioco.
Jovetic 7 Rossi gli chiede di allargarsi sulle corsie laterali, con un dispendio di energie superiore al solito. Il montenegrino obbedisce e resta comunque l'unico in grado di accendere la luce in casa viola. I compagni non lo supportano molto ma alla fine il gol che vale un punto è proprio suo.
Babacar s.v. In campo negli ultimi minuti, non ha occasioni per incidere
Gilardino 6.5 Trova il secondo gol in campionato, ad oltre tre mesi di distanza dal primo, con un tocco prezioso di esterno destro che non lascia scampo a Consigli. Poi lotta ma non ha praticamente mai occasioni per rendersi pericoloso, complice una squadra che pensa principalmente a difendersi.
Allenatore Rossi 6.5 A Firenze c'è tanto da lavorare ma il buon Delio ha esperienza e spalle larghe per poter sostenere le attese. Punta sui giovani e le prove di Nastasic e Salifu dimostrano che si tratta della strada giusta per il futuro. Bisogna migliorare nell'approccio mentale, troppo rilassato dopo il gol del vantaggio.
ATALANTA
Consigli 6.5 Superato dal tocco sottomisura di Gilardino, non può fare nulla sulla conclusione di Jovetic che determina il 2-2 finale. E' però decisivo nel deviare, con l'aiuto del palo, la conclusione di Behrami che poteva chiudere la partita.
Peluso 6 Reattivo e propositivo, arriva spesso al cross dalla sinistra ma deve sicuramente migliorare la mira per poter mettere i compagni nella condizione di essere pericolosi.
Manfredini 6 Pericoloso quando si affaccia nell'area avversaria, con un intervento sospetto ai suoi danni, si dimostra attento nel controllare Gilardino nelle poche occasioni in cui il centravanti entra in possesso della sfera.
Lucchini 5.5 Si fa subito bruciare da Gilardino nell'azione del primo gol, poi recupera in parte con una prova attenta anche se il gol del 2-2 mostra un reparto difensivo non proprio irreprensibile.
Masiello 6.5 Prova di sostanza, trova anche il gol del pari con un sinistro dalla distanza su cui Boruc non è sicuramente perfetto. Dal suo lato arriva però l'assist di Vargas in occasione del vantaggio viola.
Carmona 6 Lotta aperta con Salifu nella zona centrale del campo, si difende come può e fa sicuramente meglio quando il giovane ghanese esce dal campo.
Schelotto M. 7.5 Una spina nel fianco per la Fiorentina. L'esterno destro di Colantuono affonda con sorprendente regolarità e un suo cross chirurgico permette a Denis di trovare il gol dell'illusorio vantaggio. Tanto movimento, una serie infinita di cross ma anche un costante ripiegamento.
Moralez 5 El Frasquito delude, pochi tocchi e qualche iniziativa che non ha successo. Per sua sfortuna la partita si accende dopo la sua sostituzione.
Cigarini 6 Dovrebbe dirigere il gioco dei suoi ma fatica, e non poco. Cresce nella ripresa e si fa notare soprattutto sui calci piazzati.
Padoin 6 Determinato e concreto, non tira mai indietro la gamba quando si tratta di contrastare gli avversari.
Bonaventura 6.5 Entra al ventesimo della ripresa e non è un caso che l'Atalanta riesca a segnare due gol con lui in campo. Non partecipa alle azioni dei gol ma permette ai suoi di alzare il baricentro e di rendersi maggiormente pericolosi in avanti.
Marilungo 6 Colantuono lo schiera accanto a Denis, il giovane attaccante si muove tanto ma si limita a qualche sponda con i compagni senza creare problemi a Boruc.
Denis 7 Sigla il gol numero 11 di un campionato superlativo. Nel primo tempo tocca un pallone, o forse due, nella ripresa prima sfiora il gol con uno stacco di testa poi lo trova con una conclusione sottomisura che ne conferma il feeling con il gol in questa stagione. Una certezza, per Colantuono.
Allenatore Colantuono 7 Crede alla rimonta, e i suoi cambi nella ripresa lo dimostrano. La squadra lo segue e i gol di Masiello e Denis premiano le indicazioni del tecnico. L'Atalanta gioca bene e trova il sesto risultato utile consecutivo, raggiungendo quota 17 punti. Un traguardo da visionari, dopo la penalizzazione di sei punti ad inizio stagione. Recrimina - giustamente - a fine partita per il tocco di braccio di De Silvestri sul gol del 2-2.